Ultimamente Facebook sembra proprio un cantiere aperto, sia come applicazione principale che come Messenger. In queste ore, diversi utenti hanno segnalato l’attivazione, lato server, di alcune interessanti novità legate all’applicazione Android di Facebook.
In particolare, alcuni utenti in possesso dell’applicazione androidiana di Facebook prelevata dai canali di test “Apha” e “Beta” hanno segnalato la comparsa occasionale di diverse nuove funzionalità. La prima di esse riguarda un pop-up di condivisione che agevolerebbe la condivisione dei link e dei materiali Facebook sulla propria bacheca, su quella degli amici, o di specifici gruppi: all’interno di questo pop-up sarebbe possibile restringere il pubblico di destinazione (solo io, amici…) ed impreziosire il post con tag, azioni e localizzazione.
Un’altra novità riscontrata riguarda l’introduzione di una “tab bar” sul fondo dell’app: grazie ad un menu ad essa collegato, sarebbe possibile scegliere gli argomenti dei tab (Selfie, Amicizie, Videogochi, Animali, Celebrità, TV e Film, Anniversari, Lavoro e Denaro etc) che, di conseguenza, servirebbero a visualizzare tutti i contenuti attinenti con l’argomento prescelto. Un modo per organizzare al meglio l’immenso flusso di elementi che vengono quotidianamente passati nel NewsFeed di Facebook.
Altre novità riscontrate risultano minori ma comunque degne di menzione e di attenzione. Innanzitutto, la status bar dovrebbe colorarsi del blu tipico di Facebook nella schermata delle notizie e diventare trasparente in quella del profilo: oltre a questo, i live video, estesi da poco a tutti gli utenti, dovrebbero godere di un Live Video tab atto a mettere in evidenza proprio i live streaming e la possibilità di effettuarne.
Dulcis in fundo, alcuni utenti segnalano che, dopo aver postato degli elementi in bacheca, comparirebbero dei puntini lampeggianti ad indicare che qualcuno, in quel preciso istante, sta scrivendo un commento (una sorta di “tizio caio is writing…” tipico dei programmi di messaggistica).
Purtroppo non è dato sapere se tutte queste novità verranno effettivamente introdotte per l’utenza finale o meno. Nel frattempo, per provarle, si può tentare di procurarsi l’apk adatto da ApkMirror o dal web in generale.