Facebook porta i live video nelle chat di Messenger. Ecco come

Facebook ha esteso da tempo i live streaming a tutti gli utenti e, seguendo un'analoga funzionalitĂ  di Snapchat, ha deciso di far sbarcare i video in diretta anche nelle chat del suo Messenger ufficiale. Ecco come

Facebook porta i live video nelle chat di Messenger. Ecco come

I video live sono la moda social del momento ed hanno trasformato i tanti utenti “passivi” del web in “attivi” inviati di sé stessi e del proprio mondo. Facebook non ha fatto eccezione e, seguendo il trend, ha esteso il live streaming a tutti gli utenti della sua piattaforma: non paga di ciò, e sempre per incentivare la condivisione di video, ha regalato i video live anche agli utenti del suo Messenger ufficiale. Vediamo come.

Di cosa si tratta

La novità in questione risulta già operativa per gli utenti di Messenger che ne abbiano scaricato l’ultima versione, per iOS o Android. Una volta proceduto all’aggiornamento dell’app, basterà lanciare Messenger e “cambiare abitudine”. Anziché far partire una videochiamata con un proprio contatto, sarà possibile avviare – col medesimo – una comune chat all’interno della quale far partire un live video.

I contesti applicativi sono numerosi. Per esempio, si può – previo avvertimento del destinatario – avviare una chat con live streaming in modo da condividere i passaggi di una complessa procedura sul proprio computer. Oppure, è possibile contattare l’amica “stilosa” per chiedere, in tempo reale, un parere su un vestito che si sta indossando. 

Come funziona

Per poter utilizzare la novità dei video live nelle chat, basterà avere – come accennato – l’ultima versione di Messenger e pre-avvertire il destinatario affinché, munito della medesima versione, si faccia trovare “pronto”. A questo punto, basterà avviare una chat comune col contatto in oggetto per vedere l’icona della videocamera, in alto a destra, pulsare. Con un tip sull’icona succitata, partirà la videochat di sé stessi o del soggetto che si intenderà riprendere (possono esser usate, alternativamente, ambedue le fotocamere). Il destinatario, a sua volta, fruendo del live streaming, potrà partecipare testualmente, scrivendo e commentando quel che vede, o multimedialmente, avviando – a sua volta – un live video personale. 

La funzione dei live video all’interno delle chat, palesemente ispirata ad un’equivalente funzionalità di Snapchat, app di tendenza e riferimento per il settore, risulta ormai già attiva per gli utenti di Messenger. Avrà il successo che Zuckerberg si aspetta?

Continua a leggere su Fidelity News