Ormai da un bel po’ di tempo, Facebook ha integrato una fotocamera in-app, all’interno della sua companion app, al fine di intensificare la condivisione di foto all’interno del relativo social. Nelle scorse ore, proprio questa funzionalità è stata oggetto, almeno su piattaforma iOS, di un’implementazione che permetterà agli utenti di creare GIF animate personali.
La funzione fotocamera, col passare del tempo, si è andata via via arricchendo di filtri ed effetti grafici chiaramente ispirati a quelli in dotazione presso Snapchat: ora, a queste novità, se ne aggiungerà un’altra, visto che Facebook permetterà agli utenti di creare delle proprie GIF animate, da salvare in locale, o condividere via social.
La conferma è venuta da alcuni utenti e redattori della rivista “The Next Web”, i quali hanno notato che, accedendo alla fotocamera in-app del social (swippando verso sinistra, o premendo l’icona della fotocamera in alto a sinistra), comparivano due sezioni, una intitolata “Normal”, attinente alla tradizionale creazione di foto o video, e l’altra chiamata “GIF”.
Quest’ultima, in particolare, permetteva di creare animazioni di pochi secondi, conferendo a ogni fotogramma il meglio degli effetti, dei filtri, e delle cornici di cui l’app era già a disposizione: una volta terminato il proprio lavoro creativo, se ne poteva conservare una copia in locale, o effettuare una condivisione nel profilo social, nelle Storie, o nella chat-app Messenger.
Al momento, a potersi avvalere di cotal feature sono solo pochi utenti della piattaforma iOS, e questo lascerebbe intuire che il roll-out, in corso, partirà dai fan della mela morsicata e che, solo in seguito, arriverà anche a disposizione degli utenti androidiani. Nel frattempo, e da qualche settimana, tutti gli utenti possono avvalersi delle GIF già in proprio possesso per procedere a commentare, in modo più vivace e interattivo, i post che compaiono nelle proprie bacheche, e nella TimeLine del social network in blu.