Iscriviti

Facebook per Android: apparse nuove icone e pulsanti nell’interfaccia

Facebook, di solito piuttosto conversatrice in tema di interfaccia utente, starebbe sperimentando (o introducendo) nuove icone, e nuovi pulsanti, nella sua app per Android: ecco cosa cambierà col restyling di Facebook mobile.

Software e App
Pubblicato il 14 aprile 2017, alle ore 12:03

Mi piace
12
0
Facebook per Android: apparse nuove icone e pulsanti nell’interfaccia
Pubblicità

Facebook introduce spesso nuove funzionalità ma, in tema di icone e pulsanti, si è sempre dimostrata piuttosto “conservatrice”: nelle ultime ore, però, qualcosa sarebbe cambiato, visto che alcuni utenti avrebbero confermato di aver ricevuto, su Android, nuove icone e nuovi pulsanti nella UI principale dell’app.

A segnalare questa potenziale novità – sull’aggregatore di notizie “Reddit” – sono stati diversi utenti, i quali hanno confermato – con tanto di screenshot esplicativi – di aver ricevuto, nell’interfaccia di Facebook per Android, diverse nuove icone, ed anche pulsanti decisamente ridisegnati.

Secondo quanto è possibile visionare dalle condivisioni operate, ad esser state cambiate sarebbero le icone contenute nella barra di navigazione: qui, in modo specifico, sarebbero comparse nuove icone a rappresentare le news, le notifiche, le richieste di amicizia, e l’accesso alle impostazioni generali.

Oltre a ciò, ad esser stati toccati dal restyling, all’insegna di uno stile minimale ma con dimensioni maggiorate, sarebbero stati anche i pulsanti collocati in calce ai vari post, e inerenti azioni basilari come il “mi piace”, il “condividi”, ed il “commenta”. Non solo, a quanto pare, la freccia che – nella medesima location – aprirebbe alle azioni accessorie attuabili sui post (salvataggio del post, o del video, occultamento del/dei post di una fonte) sarebbe stata sostituita con l’icona dei 3 puntini orizzontali, usualmente utilizzata – in diverse altre applicazioni – sempre con lo scopo di portare al resto delle opzioni disponibili.

Al momento, il restyling delle icone e dei pulsanti, nella interfaccia principale dell’app androidiana di Facebook, coinvolgerebbe pochi utenti, e – in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del social – è ben difficile capire se si tratti di un roll-out in corso, che nel giro di qualche settimana coinvolgerà tutti gli utenti, o se – diversamente – sia in atto un test, inizialmente riservato ad una ristretta quota degli utilizzatori facebookiani. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Sul mio Facebook per Android, da quanto ho visto, non è ancora cambiato nulla: tra l'altro, visto che uso spesso un client alternativo, dubito che potrei mai avvalermi di cotal restyling. In ogni caso, da quel che ho scorto in Rete, trovo che le nuove icone - decisamente minimal ma più moderne - siano davvero molto carine ed azzeccate: credo che, tutto sommato, qualora venissero introdotte per tutti, avrebbero un buon consenso.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!