Facebook Messenger: disponibile per gli editor, Instant Articles

Per gli editor arriva una notizia positiva. Da oggi, per i dispositivi mobile, sarĂ  possibile integrare il tool degli Instant Articles in Messenger, per velocizzare la visualizzazione di contenuti e per farsi conoscere nel mondo.

Facebook Messenger: disponibile per gli editor, Instant Articles

Da quando Facebook ha cambiato l’algoritmo, molti parametri sono variati. Noi non ci facciamo caso, perché alla maggior parte degli utenti con un normale profilo non interessa cosa vede. Diciamo la verità, ogni utente ha il pieno e totale controllo del suo personale News Feed. Tutti i post che non vuole vedere, può nasconderli, può scegliere le persone che vuole seguire, e le pagine dalle quali ricevere anche notifiche.

Il vero danno è verso gli editor o publisher, che subiscono un calo di visualizzazioni a causa dell’algoritmo che decide di default di preferire i post degli amici e parenti rispetto alle notizie delle pagine. Un calo di visualizzazioni di conseguenza presume un calo degli introiti, se si monetizza il proprio contenuto. Da oggi, e fra qualche settimana in maniera più completa, sarà rilasciato un tool interessante per gli editori, utilizzabile in Facebook Messenger: Instant Articles.

Questo tool, permette numerosi vantaggi per i contenuti da pubblicare. Sui post, se l’editor lo ha permesso, comparirà un’icona a forma di fulmine, che vi farà visualizzare l’articolo in maniera molto più veloce. L’articolo, sarà renderizzato solo con testo e immagini, senza caricare il sito web. Questo causa un risparmio di banda, e il velocizzamento della visualizzazione, sino a 10 volte più performante dell’articolo normale. L’articolo sarà visualizzabile a seconda delle impostazioni dell’editor.

Se condividete il post in chat, l’articolo sarà visualizzabile in questa maniera, ma va specificato che l’editor dovrà incorporare questo tool, altrimenti visualizzerete l’articolo normalmente. Instant Articles, sarà disponibile per Android sin da subito, mentre per iOS ci vorrà un po’ più di tempo, ma si tratta circa di una settimana.

Bisogna ammettere che le novità giungono più spesso sul mobile, perché sono le piattaforme del momento, quindi quelle di maggiore interesse. Hanno addirittura un loro riservato spazio dedicato al traffico internet. Il PC non è l’unico mezzo di comunicazione. Però una novità del genere sulla versione desktop non guasta, considerando che questi contenuti, essendo più leggeri, fanno risparmiare megabyte preziosi persi durante la navigazione sul sito web, a causa della comparsa di video pubblicitari.

Continua a leggere su Fidelity News