Facebook: Messenger con effetti stile Snapchat, e pulsante anti-bufale

Facebook ha reso noto che - presto - implementerà un sistema anti-bufale, basato sulla segnalazione degli utenti via pulsante dedicato e, nel frattempo, ha rilasciato diverse funzionalità creative alla fotocamera in-app di Messenger.

Facebook: Messenger con effetti stile Snapchat, e pulsante anti-bufale

Grandi novità in casa Facebook che, in queste ore, a suon di comunicati ufficiali, ha annunciato la prossima tappa nella lotta alle informazioni false, ed una serie di funzionalità creative per quel che riguarda la fotocamera in-app di Messenger.

Per quanto riguarda il primo versante, a darne notizia – con un post sul suo profilo social ufficiale – è stato addirittura Mark Zuckerberg in persona che ha sottolineato come Facebook, in buona sostanza, non sia solo una piattaforma ove circolano informazioni. Visto l’enorme impatto che ha sulla vita delle persone, sia come numero di iscritti (1.8 miliardi di persone) che come volume di contenuti condivisi, è necessario che il social in blu diventi un’agorà nella quale si possa discutere di notizie con la ragionevole certezza che siano attendibili, e non finalizzate solo a portare guadagno o click al relativo autore. Per questo motivo, Facebook – a breve – avvierà la sperimentazione di un pulsante “anti-bufala” che, nell’app del social ma anche nella sua versione web based, sarà presente in calce ad ogni articolo che comparirà nel NewsFeed dell’utente.

Qualora una notizia sembrerà sospetta, basterà tippare o cliccare quel pulsante perché parta una segnalazione ad un pool di “verificatori” del calibro di ABC News, Snopes, FactCheck.org, Politifact, i quali – secondo le linee guida dell’International Fact Checking Code of Principle – eseguiranno le loro verifiche e forniranno un adeguato parere a Facebook. A questo punto, le notizie “false”, che non avranno superato il controllo, non verranno cancellate ma compariranno più in basso nel NewsFeed, e saranno contrassegnate da un avviso con il quale Facebook sottolineerà il basso livello di attendibilità di data notizia, motivando il parere in oggetto con un link che consentirà di prendere visione delle ragioni che l’hanno ispirato.

Purtroppo, non sono state fornite tempistiche in merito all’implementazione di cotal feature. Quello che, invece, è già in arrivo, sui terminali Android e iOS, è la novità che riguarda la fotocamera in-app di Messenger. Con un annuncio sul blog ufficiale della compagnia, Menlo Park afferma di voler rendere la comunicazione interpersonale più immediata e divertente di quanto non sia quella basata sull’uso della tastiera.

Per questo motivo, in queste ore, è in corso di rilascio una serie di implementazioni che andrà ad impattare proprio sulla fotocamera in-app: quest’ultima, in sostanza, erediterà un nuovo pulsante centrale – posto in basso – funzionale allo scatto delle foto o, dietro pressione prolungata, alla realizzazione di video. Solo che, in seguito, sarà possibile abbellire gli scatti, in stile Snapchat, con nuove cornici, stickers ed adesivi ancora più allegri, e maschere/travestimenti vari. Non mancheranno nemmeno le possibilità di realizzare dei veri e propri Meme, grazie alla categoria di strumenti “esprimiti”, e saranno di serie anche gli effetti 3D a tutto schermo.

E se tutto questo non fosse abbastanza creativo, per dare briglia sciolta alla fantasia, la fotocamera in-app di Messenger implementerà anche una sorta di tabula rasa, accessibile tramite l’icona della tavolozza, nella quale si potrà disegnare o scrivere a mano libera, o applicare degli stili a quanto scritto con la tastiera. La novità in questione, al momento, risulta in via di distribuzione – tramite attivazione da server remoto – agli utenti di Messenger per Android, e iOS e, nelle prossime ore, dovrebbe essere a disposizione di tutti. 

Continua a leggere su Fidelity News