Facebook lancia Eventi, per scoprire gli appuntamenti più interessanti

Facebook, il famoso social in blu, ha annunciato il varo di una nuova app destinata alla gestione (adesione e creazione) degli eventi ai quali l'utente potrebbe essere interessato a partecipare, magari assieme ai propri contatti, social o reali.

Facebook lancia Eventi, per scoprire gli appuntamenti più interessanti

Nelle scorse ore, Facebook ha annunciato il varo di una nuova applicazione, Eventi, destinata ad aiutare le persone nello scoprire nuovi happenings ai quali partecipare assieme ai propri amici. Vediamo di che si tratta.

Facebook, intesa come piattaforma, offre molti servizi, alcuni dei quali decisamente molto utilizzati. In casi del genere, è prassi di Menlo Park di scorporare il tale servizio, molto utilizzato, e di farne un’app a sé stante. È successo con la chat interna, diventata Messenger, con le pagine, diventate Pages, con i gruppi, diventati Groups: il trend, a questo punto, può dirsi consolidato, visto che proseguirà anche con Eventi.

Difatti, lo staff di Zuckerberg, statistiche alla mano, si è reso conto che – ogni giorno – sono circa 100 i milioni di persone che usano la funzionalità interna degli eventi per vararne di propri, o per decidere a quali partecipare, magari assieme ai propri contatti reali o social. Da qui è nata l’idea di creare l’app Eventi come ambiente nel quale relegare le funzionalità ad hoc già accessibili via browser, o nell’app mobile.

Eventi, per ora, è disponibile solo per iOS ma, nei prossimi giorni, arriverà anche su Android. Una volta installata, grazie ai tab presenti in basso, sarà possibile avvalersi del calendario interno, per sapere quali eventi verranno tenuti, giorno per giorno, anche in TV o sugli altri media. Ovviamente, sarà possibile anche fare ricerche geografiche ed utilizzare la mappa per verificare gli eventi più interessanti programmati nella propria zona, o in altre zone a scelta (funzione, quest’ultima, utile per programmare dei viaggi).

Allo stesso tempo, nell’interfaccia unificata di Eventi, ci si potrà informare sugli eventi calendarizzati dalle pagine che seguiamo o apprezziamo, e su quelli ai quali sono interessati i nostri amici. Scelto, poi, l’evento di nostro gusto, potremo confermare la nostra presenza e seguirne, nel tempo, gli eventuali sviluppi e/o aggiornamenti. Oltre a questo, per il momento, non vi sono molte altre funzionalità smart: Eventi, infatti, offre una mappa interattiva che aiuta l’utente a dirigersi verso l’evento prescelto e, tramite il calendario, consente di allertare in caso di eventi concomitanti.

Tuttavia, per esempio, manca la possibilità di acquistare i biglietti per partecipare all’evento scelto: una lacuna che, sicuramente, dalle parti di Facebook, colmeranno quando Eventi avrà raggiunto un numero appetibile di utilizzatori. 

Continua a leggere su Fidelity News