AppAnnie è una società che si occupa di analizzare quel che succede nella app economy e di valutare il rating delle applicazioni, nel mondo Android, per quel che concerne i download e le revenue, ovvero le entrate. L’ultimo rapporto che AppAnnie ha pubblicato ha confermato qualcosa che si sospettava da tempo: le app più scaricate sono tutte di Zuckerberg.
Indipendentemente dal numero di applicazioni ospitate, AppAnnie fa osservare come il PlayStore, il più diffuso app store del segmento mobile mondiale, abbia superato di un bel po’ l’AppStore di iOS per numero di download (due volte).
Al di là delle questioni generali sul mercato delle app, AppAnnie ha stilato anche una classifica delle top 10 app basato sul numero di download e sull’entità dei ricavi tenendo conto di tutti i mercati nei quali il PlayStore è diffuso. Analizzando le varie posizioni della classifica, si vede come i primi 4 posti premino tutti, senza soluzione di continuità, Mark Zuckerberg.
Facebook occupa il primo posto, Whatsapp il secondo, Messenger il terzo e Instagram si piazza al quarto posto: insomma, si può ben dire che tutta la comunicazione individuale passi per i server del “buon” Mark. Se non si usa Facebook perché manca la mania del social, difficilmente non si utilizzerà Whatsapp. Se, poi, ci mettiamo anche la passione per le foto, il quadro è bell’e delineato. Nelle colorazioni blu di Facebook, s’intende. Le altre posizioni della classifica, a titolo di cronaca, vedono il pulitore all-in-one Clean Master completare la cinquina di vertice mentre Skype, Line, Viber, il derelitto Twitter, e la torcia di Surpax completare la seconda parte della classifica (le app che scendono, in sintesi).
Particolare interessante dell’analisi di AppAnnie è che non sempre essere primi per download equivalga ad esserlo anche per volume delle entrate. Se, infatti, si da un’occhiatina alle app che generano più introiti, delle 10 app sin qui viste, se ne trova solo 1, ovvero Line che occupa, da sola, le prime 3 posizioni delle app con maggiori revenue: al secondo posto, infatti, di questa particolare chart troviamo Line Play mentre al terzo si piazza Line Manga. Anche in questo caso, a puro titolo di cronaca, completiamo la cinquina di vertice delle app con maggiori entrate citando – al quarto posto – Pandora Radio ed al quinto posto KakaoTalk.
Insomma, Facebook – per ora – sta facendo man bassa di utenza. Prima o poi, però, dovrà trovare certamente il modo di monetizzarla. Si spera non a danno della relativa privacy…