Facebook annuncia 2 funzioni per i compleanni, e Whatsapp 1 per il trasferimento file

Nelle scorse ore, WhatsApp e Facebook hanno annunciato ulteriori novità, con la chat in verde che migliorerà il trasferimento simultaneo di più file, mentre Facebook si avvarrà di 2 nuove funzionalità per festeggiare i compleanni degli amici.

Facebook annuncia 2 funzioni per i compleanni, e Whatsapp 1 per il trasferimento file

WhatsApp e Facebook, ormai da tempo, continuano a marciare a braccetto, scambiandosi spesso le funzionalità, e annunciando – quasi in simultanea – aggiornamenti a gogò. Proprio in quest’ultimo ambito è accaduto di nuovo, dopo i giorni scorsi (qui e qui), che le due note applicazioni di Mark Zuckerberg abbiano introdotto ulteriori innovazioni, con Facebook che si arricchisce di novità in relazione ai compleanni, e WhatsApp che migliora la sua esperienza nel trasferimento file.

Facebook, il noto social da circa 2 miliardi di utenti, viene spesso adoperato anche per fare gli auguri agli amici, in virtù del pratico sistema che rammenta della ricorrenza dei compleanni diversi giorni prima che questi vengano celebrati: secondo stime interne a Menlo Park, ogni giorno ben 45 milioni di persone fanno gli auguri di compleanno tramite le bacheche in blu. Non male: per migliorare ancora di più queste cifre, ed offrire un modo ancor più unico di festeggiare gli amici, i tecnici di Zuckerberg hanno introdotto 2 novità

Di queste, una riguarda la possibilità di sfruttare nuovi video, realizzati automaticamente sulla base dei più bei momenti vissuti assieme: il giorno del compleanno del festeggiato, un video di tal fatta campeggerà in cima al proprio NewsFeed, e potrà essere condiviso proprio sulla bacheca del destinatario, a mo’ di augurio.

Inoltre, sempre in relazione a questa particolare ricorrenza, è stata introdotta – a partire dagli States – la possibilità di avviare una “raccolta fondi di compleanno”: in questo caso, 2 settimane prima del compleanno, si potrà realizzare una raccolta fondi a favore di una delle 750 mila associazioni no-profit americane presenti su Facebook e, il giorno del proprio compleanno, una notifica agli amici li inviterà a partecipare all’iniziativa benefica in questione.

Passando a WhatsApp, la novità annunciata consiste nel progressivo rolloutsu Android e iOS – della funzionalità “Multi Media Server”: si tratta di un protocollo inventato dalla Microsoft, e già utilizzato da WhatsApp per lo streaming dei video. D’ora in poi, potrà essere adoperato anche per consentire il download di più file assieme, senza dover attendere che ne venga prima scaricato completamente il primo: per ora, si parte con i documenti, le GIF, e (su iOS) i video ma, in seguito, arriveranno anche i messaggi audio, e le immagini che, a loro volta, potranno essere inviate non compresse e, quindi, con qualità migliore. 

Continua a leggere su Fidelity News