Ecco Snap Me Up, la sveglia che si spegne con un selfie

Snap Me Up è una nuova sveglia che usa un software di riconoscimento facciale affinché gli utenti evitino di spegnere la sveglia tornando dormire. L'allarme si spegne infatti solo una volta che gli utenti hanno scattato un selfie

Ecco Snap Me Up, la sveglia che si spegne con un selfie

Sono poche le persone che vogliono una foto che li ritrae non appena si sono svegliati, ma con una nuova app-sveglia in commercio si tratta dell’unico modo per far tacere l’allarme fastidioso che produce per destarci.

Stiamo parlando di Snap Me Up, che consente agli utenti, come una qualsiasi sveglia, di scegliere l’orario al quale vogliono essere svegliati. A differenza delle altre sveglie però, invece che permettere di spegnere semplicemente l’allarme, facendo così cessare il suono, quest’ultimo continua a suonare fino a che gli utenti non scattano una foto del proprio viso.

La app memorizza anche le immagini così scattate, e le organizza in una gallery di selfie mattutini da poter riguardare in un secondo momento. Sviluppata da Dehun Inc per i telefoni Android, la applicazione utilizza un software di riconoscimento facciale per evitare che gli utenti, ancora addormentati, decidano di ‘truffare’ scattando una foto alla prima cosa che capita, tornando poi a dormire.

Lo scopo della sveglia è invece quello di portare i dormiglioni a svegliarsi, incoraggiandoli ad accendere le luci per poter scattare la foto. Gli sviluppatori della app dicono che può aiutare anche a far capire come le persone amate ci vedono quando si svegliano al mattino. “Vi siete mai chiesti che aspetto avete al risveglio?“, chiedono agli utenti.

Snap Me Up consente di mettere la sveglia in modo facile ed elegante, che deve però essere spenta scattando un selfie del proprio viso,” spiegano gli sviluppatori. “Basta guardare la fotocamera, accendere la luce, aprire gli occhi e scattare.

La app è dotata anche di un timer, che può essere usata per sonnellini brevi o come promemoria. L’allarme è dotato inoltre dell’opzione di mostrare, durante il suono della sveglia, alcuni degli scatti già realizzati per lo spegnimento del suono in maniera random.

Si tratta solo dell’ultimo sistema per cercare di impedire ai dormiglioni di spegnere semplicemente l’allarme della sveglia e tornare a dormire come se niente fosse. Anche se inizialmente le app per smartphone avevano un approccio gentile, con sveglie che lentamente svegliavano gli utenti dal loro sonno, le ultime trovate hanno deciso per un nuovo approccio più aggressivo. I’m Up Alarm, ad esempio, si spegne solo se l’utente si alza dal letto e scannerizza un codice a barre collocato in un’altra parte della casa.

Continua a leggere su Fidelity News