Ecco come Facebook ci farà risparmiare prezioso traffico dati

Uno dei difetti più tangibili dell'app di Facebook è quello del forte consumo del traffico dati. Dopo molte sollecitazioni a riguardo, Facebook porrà rimedio a questo problema con l'introduzione di una funzione di risparmio dati dal semplice funzionamento.

Ecco come Facebook ci farà risparmiare prezioso traffico dati

Facebook è certamente il social network più diffuso al mondo anche in luogo della popolarità che ha sugli smartphone e sui device mobili in generale (tablet e smartwatch compresi). Tra i suoi difetti, oltre allo spazio consumato ed all’impatto su RAM e batteria, vi è anche quello dell’enorme consumo di traffico dati. Uno spiacevole difetto che, a quanto pare, Menlo Park vorrebbe porre rimedio proprio con una funzionalità attualmente in test.

Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato – proprio in queste ore – l’avvenuta attivazione sulle loro app di Facebook (quindi via server) di una nuova funzionalità che si proporrebbe di far consumare, a Facebook, meno megabyte del nostro monte dati disponibile. 

In particolare, gli utenti in questione – gli stessi che poi han segnalato la cosa tramite la pubblicazione in rete di screenshot di conferma – hanno notato, all’apertura dell’app Facebook, un nuovo pulsante in alto. Il pulsante, messo così bene in evidenza per non passare inosservato, avrebbe il nome di “Use less data” (usa meno dati) e conterrebbe una descrizione del modo in cui si prefiggerebbe di ottenere questo risultato (ovvero, d’esser risparmioso): non v’è alcun mistero. Tranquilli! Semplicemente l’app Facebook rimodulerebbe, al ribasso, la risoluzione delle foto visualizzate nella NewsFeed in modo da farle risultare “più piccole” di quanto siano nella realtà. Di conseguenza, le foto così “ridimensionate” verrebbero a richiedere meno traffico dati per essere visualizzate nell’app facebookiana.

Certo, è probabile che la funzione “Usa meno dati” possa anche contenere altre opzioni di funzionamento, una volta rilasciata al grande pubblico, ma questo non è dato a sapersi: quello che, invece, appare molto probabile è che la funzionalità in questione troverà collocamento nella sezione delle impostazioni di Facebook.

Per avvalersi di questa funzionalità, cliccato sul pulsante in alto, si entrerà nell’ambiente di risparmio energetico di Facebook e sarà sufficiente far scorrere il “toogle” relativo a “usa meno dati”. Detto, fatto!

Continua a leggere su Fidelity News