Dimagrire e rimettersi in forma: ecco le migliori app per Android e iOS

Dopo i bagordi delle feste natalizie, urge rimettersi in forma lavorando su due livelli, il monitoraggio degli sforzi fisici, e l'adozione di una corretta e moderata alimentazione: ecco le migliori app, per Android e iOS, per dimagrire e tenersi in forma!

Dimagrire e rimettersi in forma: ecco le migliori app per Android e iOS

Trascorse le feste natalizie, ed i relativi bagordi, è tempo di guardarsi allo specchio e di farsi un esame di coscienza: i ripetuti bis imposti dalla nonna nel cenone di Natale, ed il triplo panettone farcito di Capodanno, hanno lasciato il segno in un profilo che, ormai, è più degno di un rinoceronte, che di un essere umano. Occorre perdere peso e, allo scopo, molto utili si dimostrano le applicazioni per Android e iOS, che misurano le calorie bruciate, impongono degli obiettivi, stimolano ed incoraggiano nel raggiungerli, anche con un che di social.

“Conta Calorie”, gratuito per Android e iOS da MyFitnessPal, è un’applicazione molto completa ed ordinata. Una volta installata, domanda il proprio livello di attività (da basso ad elevato), ed i dati fisici personali (altezza, peso, ed età): in base a questi permette di impostare un obiettivo a lungo termine, in ragione del quale chiederà come lo si vuole cadenzare a livello settimanale. Stabilito anche il sotto obiettivo, ci verrà assegnato un massimo di calorie giornaliere da assumere, e inizierà a scalarle a seconda dei pasti che inseriremo (vi sono anche ricette precompilate, con il computo di calorie già stilato) e degli esercizi che andremo a praticare (in termini di forza, o di impegno cardiovascolare: anche in questo caso, è possibile configurare un proprio allenamento, o sceglierne uno già previsto, tra varie discipline).

Molto utili le funzioni “Progresso”, che permette di valutare l’avanzare verso i propri obiettivi, e “Nutrizione”, che consente di farsi un’idea della propria alimentazione (es se prevalgono i carboidrati, o le proteine), così come le sezioni “Amici”, che abilita al confronto con i risultati ottenuti dagli amici che usano la medesima app, e “Messaggi”, che rende possibile chattare in-app con i propri compagni d’allenamento, vicini o lontani che siano. Da segnalare che Conta Calorie supporta molti fitness tracker, per il conteggio corretto dei passi, o il rilevamento reale del peso, mentre – con lo smartphone – è possibile procedere alla scansione dei cibi che fanno parte dei pasti che consumiamo regolarmente. 

“Lose it!”, gratuita sempre per Android e iOS, incentra la sua interfaccia sull’obiettivo finale che, dai kg da perdere, viene convertito in kilojules da bruciare: il maxi obiettivo è cadenzato in sotto mete settimanali, valutate a seconda dei pasti, e degli esercizi e delle attività praticate (aerobica, tiro con l’arco, baseball, ciclismo, box, crossfit, danza, golf, scherma, giardinaggio, lavori domestici, attività sessuale, etc) giorno per giorno. Molto utile, in quest’app, è la funzione motivatrice, che si esplica in due sezioni: le “challenges”, ovvero le sfide, cui si può decidere di partecipare, e “social” che, collegando il proprio account a Facebook, permette di trarre spunto e sprone visionando e valutando gli altrui risultati. 

Ovviamente, nel dimagrire, conta molto anche l’attività fisica. Decisamente centrata su quest’ultima, è “Runtastic Pro Running” (0,10 per Android), presente anche su iOS, con la denominazione di “Runtastic Pro GPS Corsa e Allenamento Maratona”. L’app in questione copre diverse attività (tra le quali citiamo trekking, camminata, corsa, jogging, bicicletta etc) e, di ognuna di esse registra vari dati, come la distanza percorsa, e le calorie bruciate a seconda di parametri quali l’altezza, la pendenza, la durata, il ritmo, e la temperatura ambientale.

Utilizzata da circa 195 milioni di persone, l’app Runtastic consente di misurarsi con se stessi, grazie all’opzione “sfida una corsa”, o con gli altri, scegliendo uno dei percorsi già disponibili (è, comunque, possibile crearne di propri!). Tra i plus graditi, registriamo la voce di un allenatore che ricorda i risultati che si stanno raggiungendo, e fornisce stimoli, la possibilità di cimentarsi in allenamenti ad intervalli, ed il rilevamento automatico delle pause

Continua a leggere su Fidelity News