Daylist: la playlist di Spotify che cambia con te

Daylist è una playlist di Spotify che si adatta al nostro umore e alle nostre attività durante la giornata, cambiando copertina, titolo e brani in base al momento.

Daylist: la playlist di Spotify che cambia con te

La musica è un’arte che ci accompagna in ogni momento della nostra vita, influenzando il nostro umore e le nostre emozioni. Ogni fase del giorno ha bisogno della “sua” musica, che si adatti al nostro stato d’animo e alle nostre attività. Per questo motivo, Spotify, la piattaforma di musica in streaming più famosa al mondo, ha ideato Daylist, una playlist personalizzata che si aggiorna più volte tra l’alba e il tramonto, seguendo il nostro ritmo circadiano.

Daylist è una playlist dinamica che cambia in base al momento della giornata, al clima, alla stagione e alle nostre preferenze musicali. Si tratta di una funzionalità innovativa che sfrutta l’intelligenza artificiale e i dati degli utenti per creare una colonna sonora perfetta per ogni occasione.

Daylist non è una semplice raccolta di brani, ma una vera e propria esperienza musicale che ci accompagna dal risveglio alla nanna. Per evidenziare la sua principale caratteristica, Spotify ha ideato sei copertine differenti che caratterizzeranno la Daylist in ciascun momento della giornata: mattina, mezzogiorno, pomeriggio, sera, notte e madrugada. Oltre alla copertina adeguata al momento, Daylist sarà diversa dalle altre playlist per un titolo che segue anch’esso l’evoluzione del mood e dei brani.

Ad esempio, la Daylist del mattino potrebbe chiamarsi “Buongiorno con energia”, mentre quella della sera potrebbe chiamarsi “Relax dopo il lavoro”. La nuova Daylist è disponibile da subito sia per gli utenti paganti che per quelli che utilizzano Spotify in versione gratuita. Per ora, però, è disponibile solo in alcuni paesi: USA, Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda. Non sappiamo ancora quando arriverà anche in Italia, ma siamo sicuri che sarà una piacevole sorpresa per gli amanti della musica.

Per trovare la Daylist basterà andare nella sezione “Create per te” dell’app di Spotify o cercare “daylist” su desktop e web. Chi dovesse finire per amare una determinata Daylist potrà “esportare” la sequenza di brani in un’altra playlist o condividerla sui social con le apposite sharecard. Spotify ha infatti creato tre diverse tipologie di sharecard da caricare sui social: una è di fatto uno screenshot della Daylist, uno sticker per i social che sintetizza l’essenza della Daylist e una schermata con quattro opzioni tra cui scegliere per lo sfondo, a seconda del momento della giornata.

Continua a leggere su Fidelity News