Con la capienza degli smartphone che cresce costantemente, complice anche la presenza dell’espansione via microSD dello storage interno, si tendono a tenere installate, sul proprio device, molte applicazioni col risultato che, poi, non è facile trovare quello che si cerca.
Per questo motivo, molte persone ricorrono a dei launcher di terze parti che riorganizzano totalmente l’accesso alle risorse del device mobile in modo da renderle più facilmente raggiungibili.
Tra le applicazioni in questione, da pocchissimo, possiamo reperirne una davvero ben disegnata e funzionale, “iSwipe” (https://bit.ly/1P9nT2i). iSwipe, scaricabile gratuitamente dal PlayStore di Android, ha un funzionamento basato sul concetto – appunto – di Swipe.
Appena installata, attiva delle aree sensibili negli angoli in basso a destra ed a sinistra del display (possiamo comunque allargare queste aree lungo i lati e in verticale) e attiva anche un piccolo reminder sferico sospeso a mezz’aria nel display (possiamo ricollocarlo dove vogliamo).
Cliccando su uno dei magic corner citati, o sul baloon reminder, si attiva il lancher che visualizza, ad ogni swippata da destra a sinistra, una scheda diversa.
La prima scheda è l’Interruttore (lo so, la localizzazione in italiano è pessima) che ospita i toogle, ovvero le scorciatoie verso le principali funzioni del nostro device (dati d’uso, l’immancabile ed inutile booster, l’accesso al GPS ed alla rete wlan, la regolazione della luminosità e del suono etc etc).
La seconda scheda ha il nome di “Preferiti” e raccoglie le applicazioni che utilizziamo più volentieri, decisamente le nostre preferite (ad es. Gmail, Flipboard e così via). L’elenco in questione è, naturalmente, modificabile a seconda delle proprie preferenze (le app aggiungibili sono davvero tante!).
La terza scheda, infine, si chiama “Recente” e contiene i rimandi sferici alle applicazioni che utilizziamo con una maggiore frequenza (rilevazione, ovviamente, automatica). In questo frangente le app non sono aggiungibili a mano ma, da poche che sono all’inizio del servizio di iSwipe, diverranno sempre di più man mano che utilizziamo il nostro device per le abituali attività.