Creiamo un ambiente digitale sicuro per i bambini, con l’app iWawa

Non sempre, per dotare i propri figli di uno smartphone adatto, è necessario comprarne uno nuovo. Il PlayStore offre molte app per trasformare un vecchio device in un moderno dispositivo adatto all'intrattenimento ed all'educazione sicura dei propri pargoli

Creiamo un ambiente digitale sicuro per i bambini, con l’app iWawa

Ultimamente stanno uscendo davvero molti smartphone per bambini. La motivazioni di questa tendenza sono molto semplici. Innanzitutto è accertato che molti piccini, in ancor tenera età, si avvicinano alle nuove tecnologie prima ancora che ai giochi tradizionali, prima ancora – addirittura – di imparare a leggere e far di conto.

Altro motivo importante è quello che vede i genitori interessati a tenere i figli sotto controllo, quando sono lontani, ad esempio con gli amici: sempre in tema di genitori, poi, c’entra anche il fatto che questi ultimi non vogliono che i loro pargoletti “diabolici” facciano troppi casini sui propri device (per questo motivo, alcuni device consentono di creare un accesso “limitato” o dei profili con differenti autorizzazioni).

Non sempre, tuttavia, è necessario comprare un nuovo telefono se si vuole donarne uno ai propri figli. Molto spesso, infatti, basta curiosare nel PlayStore di Android per trovare una soluzione molto semplice ed economica che faccia al caso nostro. 

Quella che tratteremo oggi risponde al nome di “iWawa” (https://bit.ly/1Pu3lml) ed è un’app gratuita e di facile impostazione. Una volta installata sul device da “trasformare”, basterà creare un account per il suo baby utilizzatore: si sceglierà l’avatar tra quelli offerti, o scattando una foto al proprio figlio, e vi si associerà un’icona da utilizzare in fase di sblocco.

A questo punto andranno inseriti alcuni dati anagrafici come il nome, la data di nascita ed il sesso. Se si vuole, si può anche configurare una password di cui conservare la memoria. Ricordiamo che è possibile creare un account per ogni singolo figlio: quindi si tratta di un’app molto versatile, in tal senso.

Completata questa fase, dobbiamo indicare le applicazioni (esempio giochi, Chrome, telefono) alle quali vogliamo che il bambino abbia accesso. E’, comunque, sempre possibile accedere al Kids Iwawa Store ed ampilare le applicazioni adatte all’infanzia che possiamo installare: in questa location possiamo trovare un’app per la pittura, una per imparare a leggere e scrivere ed una nutrita selezione di giochi. Tutti gli elementi sin qui citati, app e giochi, sono suddivisi per fasce d’età.

Non dimentichiamo, poi, di precisare anche i siti web sui quali consentire la navigabilità: in tal senso è possibile abilitare alcuni websites appositamente scelti per l’infanzia (Disney Yunior, Smurfs, The Garfield Show, Toy Story, Twenty Four Seven Science) o, a scelta, indicarne di propri. 

Tra i vari contenuti che possono essere abilitati, inoltre, vi sono quelli multimediali: in questa sezione vanno scelte le cartelle di foto, video e film, musica che possono essere accessibili anche dal bambino. Completiamo la preparazione dello smartphone per l’infanzia impostando dei limiti di tempo, settimanali o giornalieri, che sanciscano quando si inizia l’uso dello smartphone e quando questo utilizzo deve cessare. Pause di riposo comprese.

Ora possiamo consegnare il device ai bambini: caso mai ci venisse voglia di sapere come lo avran usato nel frattempo, iWawa ci mette anche a disposizione un utile sistema di statistiche. Il costo? E’ tutto gratis!

Continua a leggere su Fidelity News