Cortana si integra con Linkedin per un uso Business di Windows 10

In arrivo una novità anche per Cortana, l'assistente vocale integrato in Windows 10: a quanto pare, dovrebbe essere effettiva la partnership con Linkedin per un supporto sempre più completo verso gli utilizzi professionali di Windows 10

Cortana si integra con Linkedin per un uso Business di Windows 10

Cortana è l’assistente vocale made in Microsoft da oggi implementato, oltre che nei device mobili, anche nei sistemi informatici fissi grazie all’installazione di Windows 10 di cui è una funzionalità integrata. Come noto, Cortana è in grado – una volta attivata – di fornire informazioni sul meteo, sulla programmazione nei cinema, sugli esiti delle partite ma è anche capace di fare qualcosa in più, e di più utile. 

Già ora, infatti, Cortana – in seguito alla concessione delle opportune autorizzazioni – è in grado di fornirci informazioni utili e contestualizzate alla nostra posizione geografica e, leggendo le nostre mail (app “Posta”), i nostri messaggi (app omonima), ed il nostro Calendario (idem), può fornirci dei pratici promemoria in merito a ciò che dobbiamo fare, agli appuntamenti ed agli eventi che ci attendono a breve.

Ecco, Redmond – sempre col fine di migliorare la produttività anche al di fuori del ristretto ambito di Outlook – ha annunciato, in queste ore, un accordo col social network professionale “Linkedin” in modo che sia presente tra gli account supportati e “letti” da Cortana.  Nello specifico, per fruire di questa novità, basterà andare nella sezione “Appunti” e poi in “Account connessi” e, qui giunti, concedere l’associazione al proprio account Linkedin.

Espletata questa prassi, Cortana potrà sempre ricordarci quali appuntamenti ci attendono e, in più, sarà in grado di fornirci informazioni dettagliate sulle persone che vi parteciperanno (se dotate di account Linkedin) come foto e carica aziendale. Sempre tramite Cortana, poi, sarà possibile accedere direttamente al profilo Linkedin dei professionisti consultati, o al proprio account professionale.

La nuova funzionalità, decisamente concepita per gli utenti del target “business”, risulta già introdotta in Cortana lato server e, quindi, nelle prossime ore (al massimo nei prossimi giorni) dovrebbe già risultare pienamente utilizzabile dai nostri account: nessuna modifica, infatti, dovrebbe venire aggiunta al software dell’assistente vocale tramite un qualche update. 

Continua a leggere su Fidelity News