Cortana sbarca su Android, in versione beta ed in inglese

Cortana, l'assistente vocale di Windows 10 sbarca anche nella piattaforma Android: attualmente è in beta, in lingua inglese (USA only) ed è ancora troppo limitata nelle sue funzionalità. E', comunque, un principio di comunicazione tra mondi diversi!

Cortana sbarca su Android, in versione beta ed in inglese

Cortana è l’assistente vocale che Microsoft ha creato inizialmente solo per i suoi dispositivi. Diciamo inizialmente perché, Redmond ha annunciato l’intenzione di far sbarcare questo suo progetto anche sui dispositivi iOS, in concorrenza con Siri, e sui device Android, in concorrenza con Ok Google.

In particolar modo lo sbarco di Cortana su Android è già avvenuto da qualche settimana anche se solo in versione beta inglese, riservata esclusivamente al mercato statunitense, ed il progetto sembra procedere a gonfie vele tanto che Redmond ha appena annunciato l’attivazione della modalità sempre in ascolto nel suo assistente vocale.

Per provare la feature in questione, è sufficiente, comunque, recarsi all’apposita pagina messa a disposizione dal portale ApkMirror (https://bit.ly/1MjUHXa) e scaricare l’apk “Cortana 1.0.0.289-enus-release” marchiato Microsoft.

A questo punto apriamo, in alto a sinistra, le impostazioni di Cortana e, in Settings, flagghiamo “Hey Cortana”. Espletata questa fase, basterà esclamare “Hey Cortana” affinché l’assistente vocale in oggetto si attivi a schermo intero e si proponga di aiutarci in qualche modo (ad esempio chiamando un dato contatto).

Questo potrebbe, da un certo punto di vista, ricordare l’assistente vocale di Mountain View che è in grado di attivarsi quando l’espressione “Ok Google” viene pronunciata davanti al device: la differenza, però, c’è ed è notevole.

L’assistente vocale di Google, infatti, si attiva da qualsiasi schermata possibile, anche a monitor spento mentre Cortana, invece, ha ancora delle limitazioni a tal riguardo: perché l’Hey Cortana funzioni anche su Google è necessario che lo schermo sia acceso e NON bloccato.

Si tratta, come è facile intuire, di limitazioni veramente significative ma è pur vero che il progetto Cortana su Android è ancora agli albori e che, comunque, deve fortemente scontare l’integrazione NON nativa nel sistema operativo mobile di Mountain View. Redmond poteva fare a meno di un tale esperimento?

Forse, però è pur vero che traducendo le proprie app migliori anche per l’ambiente Android, l’azienda di Satya Nadella fa conoscere il suo mondo anche a chi, sino ad ora, ha avuto a che fare solo con gli apk del robottino verde…e da cosa nasce cosa…

Continua a leggere su Fidelity News