Cortana, in Threshold 2, gestirà persino gli sms e le chiamate perse

Grande attesa per l'uscita, a Novembre, del nuovo Windows 10, Threshold 2 edition, che dovrebbe annoverare un'assistente vocale, Cortana, in stato di grazia con la capacità di gestire sms e chiamate perse sui nostri smartphone (Windows)

Cortana, in Threshold 2, gestirà persino gli sms e le chiamate perse

Zac Bowden, editorialista di WinBeta – rivista online da sempre molto attenta al mondo Windows – ha riportato una notizia davvero interessante relativa ad una nuova funzionalità di Cortana.

Nella Build 10565, scaricabile da chiunque tramite canali non ufficiali e non distribuita agli Insider, sarebbe possibile utilizzare l’assistente vocale Cortana per gestire gli sms e le chiamate perse col proprio smartphone (ovviamente anch’esso dotato di Windows 10 ma mobile).

Nello specifico la caratteristica analizzata funziona in questo modo. Occorre avviare Cortana e comunicarle di voler inviare un sms o messaggio di testo: a questo punto ci verrà chiesto il destinatario e potremo compilare il messaggio o via tastiera, o tramite dettatura a voce (comodo!). Il messaggio, così compilato, verrà subito spedito al destinatario e visualizzato anche sul nostro smartphone.

La medesima funzione, poi, si collega anche alla gestione – in remoto – delle telefonate perse. In questo frangente l’area notifiche del nostro Windows 10 ci comunicherà un alert relativo alla chiamata persa fornendoci due opzioni di scelta. Potremo ignorare l’avviso o rispondere con un sms che verrà, ovviamente, compilato in una delle due modalità sopra accennate, sempre e comunque grazie all’assistenza del nostro assistente vocale Cortana. 

Attualmente la feature risulta disponibile, come accennato, nella versione 10565 di Windows 10 per Desktop (e notebook) ma, per funzionare, ha bisogno di uno smartphone abilitato all’ultima versione, la più recente di Windows, la 10 Mobile che è ancora in beta e soggetta ai test degli Insider. Quindi occorrerà che sia il computer che lo smartphone abbiano Windows elevato alla versione più recente: solo in tal modo, quindi, sarà possibile avere un canale di comunicazione bidirezionale, in relazione ad sms e chiamate, tra computer e device mobile.

Quando verrà rilasciate una tale funzione? Occorrerà, verosimilmente, attendere il rilascio di Windows 10 Threshold 2 per i sistemi fissi e di Windows 10 Mobile per gli smartphone animati dall’Os di Redmond (oltre ai Lumia sono ben pochi): un po’ di pazienza e potremo gestire con grande semplicità l’uso dell’ormai vetusto sms.

Continua a leggere su Fidelity News