Con SmartComix, il fumetto di qualità abbraccia la lettura in mobilità

Da un'idea del disegnatore Fabio Celoni e con l'impegno della casa editrice Shockdom nasce la piattaforma (con app iOS e Android) SmartComix che proporrà, in vendita, fumetti appositamente pensati per comparire sugli schermi dei device mobili

Con SmartComix, il fumetto di qualità abbraccia la lettura in mobilità

Shockdom è una casa editrice tradizionale che, da anni, pubblica interessanti opere di vari autori italiani esordienti e non. Oltre a ciò, nell’intento di abbracciare anche le nuove forme di distribuzione e le nuove tecnologie, la medesima azienda si è anche concentrata nel settore dei fumetti digitali.

Di recente quest’impegno di Shockdom si è tradotto anche sul piano mobile grazie ad un’idea di Fabio Celoni, disegnatore per Disney e Bonelli Editore (la casa editrice di Dylan Dog, Martin Mystère, Zona X etc): parliamo dell’applicazione gratuita, per iOS e Android, Smartcomix (disponibile dal 26 Ottobre).

Nello specifico Smartcomix è uno store di fumetti ove sarà possibile acquistare raccolte che potranno essere visualizzate nel formato 16:9, particolarmente adatto a schermi che vadano dai 4 ai 6 pollici (smartphone, phablet, tablet).

Tra le varie novità, oltre alla pubblicazione di fumetti, quasi tutti di grandi firme del settore, troveremo anche le versioni “Sonix” dei fumetti presentati: tale modalità permetterà di associare alla lettura anche l’ascolto dato che questa tipologia di fumetto viene “doppiata” e recitata in forma audio. Sarà, quindi, come assistere a una pièce teatrale o a uno sceneggiato radiofonico dei bei tempi andati.

Una caratteristica, interessante, che dovrebbe – comunque – caratterizzare molte delle storie proposte sulla piattaforma SmartComix è il formato “Haiku”: come le piccole gemme di poesia giapponese, anche in questo caso si tratterà di storie particolarmente condensate in poche ma pregnanti tavole.

Da segnalare, infine, che le prime 4 raccolte acquistabili di fumetti verranno presentate al “Lucca Comics & Games”, la famosa fiera del fumetto che si terrà nell’omonima città tra il 29 Ottobre ed il 1 Novembre: “MIX 3” conterrà opere di autori come Luigi Siniscalchi, Maurizio Rosenzweig, “MIX 4” presenterà – tra gli altri – le tavole di Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Mario Alberti, “MIX 5” – invece – punterà su Fabio Celoni, Hana e Marco Turini, Luca Blengino, Mauro Uzzeo e, infine, “SERIAL 1” ci permetterà di leggere anche le tavole di Emilio Pilliu e di Massimiliano Bertolini.

Continua a leggere su Fidelity News