Oggi, quando vogliamo condividere un link con un nostro amico o collega di lavoro, dobbiamo passare attraverso una serie di step molto lunghi e fastidiosi. Possiamo adoperare l’estensione per Chrome “AddThis”, fare tasto destro su una pagina web e spedirla via email al nostro contatto che, però, dovrà visitare la sua webmail prima di poter aprire il link da noi suggerito.
In alternativa possiamo aprire un messenger VOIP come Skype, accorciare un link con un servizio ad hoc e, poi, spedire l’url compresso al nostro contatto via VOIP: quest’ultimo, però, dovrà cliccare sul link per poterlo visionare. Tempo prezioso che viene perso e che, naturalmente, sia noi che i nostri contatti potremmo ben utilizzare in altro modo.
A questo hanno hanno pensato tre amici, Mike Lacher (mike), Brian Moore (brian), e Chris Baker (bakey), i quali hanno sviluppato un’interessante applicazione per Chrome. “Shove” (https://bit.ly/1Q7Nven), che va installata sia sul browser di chi invia il link che su quello di chi lo riceve.
Una volta installato questo add-on, creiamo un account con username, mail e password e saremo presto “online” nel circuito “shove”: ora, presupponendo che anche il nostro contatto abbia seguito i nostri stessi passi qui citati, aggiungiamo – via via – i contatti con i quali vorremo condividere delle pagine web (vanno indicati i loro username “shove” e non le mail!).
Dopo qualche istante verremo avvisati se i nostri contatti avranno accettato l’invito ad entrare nella nostra rubrica “shove”: in caso affermativo, portiamoci sulla pagina da condividere istantaneamente e premiamo l’icona di “Shove” posta sul browser (accanto alla barra degli indirizzi): la pagina verrà subito inviata al contatto che di volta in volta selezioneremo grazie a questa add-on.
Dall’altra parte, il nostro contatto, anch’esso implementato via “Shove”, si ritroverà aperta – in tempo reale – una tab con l’indicazione di chi condivide e con il contenuto stesso del sito web aperto a tutta pagina pronto per esser letto.
Semplice e veloce: peccato, tuttavia, che manchi la possibilità di inviare un link a gruppi di persone e che, attualmente, non sia ancora stata implementata la feature “snooze” che permette di schedulizzare l’invio del link ad un momento preciso della giornata.