Avere un bel negozio, con prodotti buoni ed originali, non basta al giorno d’oggi. Per fare buoni affari, infatti, è importante anche dove il negozio sia ubicato e, soprattutto, che la potenziale clientela sappia della sua esistenza. Con queste premesse, è d’uopo ricorrere ad internet, che permette di creare negozi aperti online 24h, e ricorrere ai social, con i loro ampi bacini di pubblico. Magari, grazie a strumenti come Meesho.
“Meesho – Sell on FB & WhatsApp” è un’applicazione gratuitamente disponibile nel market store di Android: una volta scaricata, richiede di registrare un account tramite le credenziali Facebook come precondizione per poter inserire le informazioni sul proprio negozio (nome, indirizzo, numero di telefono, sistemi di pagamento supportati).
In seguito, potremo creare il catalogo dei nostri prodotti: per ognuno di essi potrà essere compilata una scheda completa (nome, descrizione, prezzo, spese di spedizioni, promozioni/offerte) precisando l’eventuale disponibilità o meno (out of stock) del prodotto in questione.
Meesho, nella sua struttura, offre anche un completo sistema per il monitoraggio degli ordini ricevuti (per questi ultimi, gli stati ci indicheranno se un ordine sia in spedizione, consegnato, o cancellato) e dei pagamenti (effettuato o in attesa). Ed i social che ruolo giocano in tutto ciò? È presto detto.
Una volta realizzato il negozio nella sua completezza, sarà possibile generare un link da condividere su Whatsapp e Facebook a scopo pubblicitario. Sempre col medesimo proposito, poi, sarà possibile predisporre – per gli iscritti al negozio – degli aggiornamenti/novità che arriveranno direttamente su Messenger e su Whatsapp (nell’eventualità che si sia fornito il proprio numero di telefono). Molto utile, inoltre, si rivelerà anche la funzione “WhatsApp Bubble” che, all’apertura del celebre messenger in verde, consentirà di dialogare con i clienti scambiando link dei prodotti e dei form destinati al pagamento dei medesimi.
Completa la dotazione delle feature a disposizione dell’utente di Meesho la sezione/scheda “Updates” che, all’apertura del negozio online, offrirà una rapida panoramica sull’andamento di quest’ultimo.