Con Flynx, lo smartphone Android gestirà più contenuti in simultanea

Dal PlayStore, ecco un'applicazione, gratuita, che vi permetterà di aprire i link contenuti nelle vostre app, senza dover abbandonare quel che state facendo al momento. Risparmiando secondi preziosi

Con Flynx, lo smartphone Android gestirà più contenuti in simultanea

Alcuni device, specie quelli della linea Samsung (ma anche quelli di alcune rom “cucinate”), hanno introdotto delle interessanti implementazioni nella versione stock di Android: una di queste consente il famoso multitasking che permette, avendo già un’applicazione aperta, di aprirne almeno un altro paio.

Per intenderci, è possibile – con tali feature – guardare un video su YouTube e, nel contempo, segnarsi il contenuto nel testo di una mail che, poi, avremo spedito a un nostro contatto. Oppure possiamo leggere una mail e, nel contempo, tenere aperta la chat di un dato messenger (es. Whatsapp).

D’altronde, la RAM, sempre più generosa sugli smartphone di oggi (alcuni toccano i 4 GB), ci consente di utilizzare più applicazioni assieme…gli schermi degli smartphone sono sempre più al limite dei tablet…perché, quindi, non usare questo famoso multi-tasking e fare più cose allo stesso momento? 

Ebbene, non tutti gli smartphone, hanno di default tale funzionalità che, sempre di più, però, verrà implementata sulle nuove versioni di Android (a beneficio, però, dei nuovi smartphone usciti): se, quindi, vogliamo avvalercene…come possiamo fare?

Ancora una volta è il PlayStore di Android a venirci in soccorso con un’app leggera e davvero intuitiva: “Flynx” (https://bit.ly/1KSNwT8), un browser alquanto “originale”.

Una volta scaricata e installata l’app in questione, apriamone le impostazioni in alto a sinistra e abilitiamo le opzioni che ci interessano. La prima è relativa all’utilizzo di Flynx per aprire i link che incontreremo nel corso di una navigazione, o all’interno delle varie applicazioni che utilizziamo.

La seconda opzione di cui avvalerci riguarda l’apertura del dato link in una bolla: a proposito di quest’ultima potremo stabilirne le dimensione e la posizione d’apertura. Sarà buona norma anche impostare il comportamento del punsante “Indietro” presente, in forma fisica o digitale, sulla quasi totalità degli smartphone in circolazione: a quest’ultimo possiamo assegnare la funzione di tornare alla pagina precedente, o di chiudere la bolla.

Una volta stabilito tutto ciò, non ci rimane altro che aprire una qualsiasi applicazione, ad esempio un aggregatore di notizie, e cliccare su un link a caso. E magia! Mentre saremo ancora su quella determinata applicazione a scrollare l’elenco delle notizie apparse nell’ultim’ora, in una discreta bolla laterale si starà caricando – in background – il sito relativo al link selezionato e cliccato. In questo modo, senza lasciare l’app principale, potremo immergerci nel nostro browser alternativo e navigare il contenuto che aveva attratto la nostra attenzione.

La bolla in questione, poi, può essere spostata, ridotta a miniatura o ampliata sino a farci leggere – quasi a tutto schermo – la notizia in essa contenuta: non manca nemmeno la possibilità di aprire più bolle in contemporanea e la funzione di condivisione, via app, del contenuto compreso nella bolla aperta. 

Concludo, infine, segnalando il fatto che Flynx è a tutti gli effetti un browser visto che permette di salvare i link per una lettura posticipata, e consente anche di disporre di una funziona di cronologia e di un archivio in cui conservare gli articoli ed i link di maggiore interesse! Per quel che mi riguarda, un’applicazione IRRINUNCIABILE!

Continua a leggere su Fidelity News