Lo sviluppo dei servizi di streaming online, tipo Spotify, Pandora, o Google Music hanno assestato un colpo quasi mortale al settore della pirateria musicale: con le loro formule “all-you-can-listen”, cadenzate sia in versione free che in quella ad abbonamento, ascoltare la musica in forma legale è diventato, finalmente, conveniente quasi come farlo in modalità pirata.
Non è detto, tuttavia, che la strada segnata dai portali di cui sopra sia davvero l’unica per ascoltare buona musica, a costi ridotti (o zero) ed in forma legale. Ricordate quando, una volta, si potevano registrare le nostre canzoni preferite col semplice uso di un mangiacassette? Ecco! Lo stesso si può fare ancora oggi con le web-radio, a patto che la registrazione, in mp3, sia di scarsa qualità (ma le web radio non vanno oltre i 128 kbps) e che quanto registrato non venga distribuito a terzi.
L’applicazione che possiamo utilizzare, per questo scopo, si chiama “Audials Radio” ed è disponibile sull’app Store di Android (bit.ly/audialsAndroid), iOS (https://bit.ly/AudialsiOS) e Windows (https://bit.ly/AudialsMicrosoft). Una volta installata l’app, creiamo un profilo per poter creare una lista delle nostre radio preferite: la ricerca delle stazioni radio potrà avvenire per paese (vi sono anche quelle locali), per genere musicale, o per artista.
Scelta la stazione radio, o le stazioni radio nel caso di una “registrazione di massa” da più fonti in simultanea, potremo stabilire che Audials registri le canzoni occupandosi di tagliare, autonomamente, i pezzi. Sarà anche possibile chiedere al programma in questione che si occupi, da solo, di rimuovere, qualora ve ne fosse bisogno e lo desiderasse, le rubriche parlate, la pubblicità, gli stacchi sonori etc: in questo modo potremo ottenere sole e semplici canzoni, tutte ben “singolarizzate” ed in buona qualità acustica, facendo sì che la registrazione si fermi dopo un tot di canzoni in modo da preservare il nostro traffico dati in mobilità.
Le canzoni registrate, assieme a quelle già presenti sul nostro device (ed ai video), potranno essere riprodotte facilmente grazie ad un lettore integrato molto spartano, sia nella grafica che nelle, pur complete ed essenziali, funzionalità di player.