Con AOMEI Backupper il tuo pc sarà al sicuro per sempre

AOMEI Backupper è un software non molto diffuso, ma utile per chiunque voglia fare un backup del sistema. Ha un peso moderato, circa un centinaio di megabyte, ma compie bene il suo lavoro

Con AOMEI Backupper il tuo pc sarà al sicuro per sempre

AOMEI Backupper è una utility gratuita, fondamentale per chi vuole mettere al sicuro i propri dati. La grafica è molto intuitiva, purtroppo è in inglese ma bastano conoscenze basilari per capire le varie funzioni. Il programma si divide in più sezioni, ma ognuno può scegliere la via che preferisce.

Si possono fare backup del sistema, backup dell’hard disk, ed è possibile creare una versione “portatile” del software creando un file che fa da immagine iso per essere scritta su un supporto dvd (non richiede molto spazio) da un qualsiasi software come Nero.

Il restore è molto facile da eseguire, basta avere il supporto in cui vi sono i file (ad esempio un hard disk esterno, o lo stesso pc) e avviare AOMEI Backupper. Sarà possibile scegliere quale backup ripristinare, e dopo il restore (la velocità varia in base alla potenza del pc in quel momento) avrete il pc nelle stesse condizioni di prima.

La funzionalità più interessante? Il file di backup è esplorabile come una normale cartella tramite l’utilizo del software AOMEI Backupper. Il software monta il file come se fosse un archivio esterno, quindi lo visualizzerete come se fosse una chiavetta usb qualsiasi. Dopo sarà necessario smontare l’archivio perchè occuperete inutilmente questa posizione.

Esiste anche una versione a pagamento, ma la versione gratuita è lo stesso performante e non risulta un compromesso rispetto a quella a pagamento. L’unico problema, che forse può risultare molto fastidioso, è la totale dedizione del processore al backup, che rallenterà un bel po’ il pc durante l’operazione.

Questo software ha più pregi che difetti, quindi è un programma difficilmente sostituibile, da tener stretto nelle mani, date le sue potenzialità. AOMEI Backupper per certi versi può risultare migliore di un antivirus, perché se il pc non si dovesse aprire, questo software lo ripristina, a patto che abbiate già creato in precedenza un backup aggiornato dei vostri dati.

Continua a leggere su Fidelity News