Come unificare tutte le vostre chat mobili grazie all’app Disa

A volte, sui nostri smartphone, abbondano - gioco forza - le applicazioni destinate a gestire la comunicazione su diversi network. Per fortuna, al posto di tutte queste app, è possibile usare Disa, l'app che fa da hub centralizzato per tutte le vostre chat.

Come unificare tutte le vostre chat mobili grazie all’app Disa

A livello comunicativo, nei nostri smartphone, utilizziamo – grosso modo – 3 applicazioni a tutti più che note: Whatsapp, Facebook e…Messaggi (si, ancora gli SMS): normale, quindi, che si debba saltare da una di queste app all’altra per seguire le conversazioni, a volte, con le stesse persone.

L’ideale sarebbe che il nostro device fosse così intelligente da organizzare tutte le conversazioni, a seconda degli utenti coinvolti, in un unico grande hub. E’ solo un sogno? Macché! E’ realtà!

Per fruire di questa funzionalità è sufficiente scaricare un’applicazione gratuita dal PlayStore di Android, “Disa” (https://bit.ly/1Xrm43f) che permette di unificare tutte le conversazioni provenienti da Facebook, da Whatsapp (richiesta la disinstallazione dell’app ufficiale) e, ovviamente, dall’applicazione degli SMS, “Messaggi”.

Una volta installata l’app in questione, dobbiamo aggiungere, tramite plug-in, i servizi da unificare. Scegliendo Facebook dovremo fare il log-in in questo network, aggiungendo Whatsapp dovremo avviare il nostro riconoscimento tramite il numero di telefono personale: e gli SMS? Sarà sufficiente autorizzare Disa a gestire questa categoria di informazioni al posto dell’app di default in Android. Eseguiamo questo passo e concediamo l’importazione delle chat di Whatsapp e Facebook e degli SMS sin ora scambiati.

Entrando nella Home di Disa potremo scorrere una timeline nella quale troveremo, in rapida successione, le chat di queste 3 applicazioni: cliccando queste chat, o scambio di SMS, potremo aggiungere le nostre repliche e spedire un nuovo messaggio. Il nuovo messaggio che invieremo, dipendentemente dal network utilizzato (Facebook, SMS, Whatsapp) potrà essere arricchito da un particolare tipo di allegato e dalle sempre presenti emoticons (nelle impostazioni possiamo scegliere quale set di icone adottare tra default, iOS e Hangouts).

E’ anche possibile aprire una conversazione ex novo. Per questo scopo dovremo prima scegliere il network in cui agire, poi il destinatario della comunicazione e, in conclusione, potremo inviare il messaggio secondo le specifiche proprie di quel tipo di network prescelto. 

Tra le impostazioni, non manca la possibilità di attivare le notifiche per conversazioni e destinatari, la possibilità di bloccare contatti particolarmente molesti, o di avviare delle conversazioni di gruppo: il tutto, se si preferisce, tenendo sempre la tastiera a portata di mano per delle celeri risposte al volo.

Pro: Disa potenzialmente può supportare tutte le app di conversazione possibili. Basterà sviluppare sempre più plug-in in modo da abilitare, ad esempio, anche Twitter (grave la sua assenza), Line, WeChat, Telegram, Skype etc.  

 Contro: il pregio di quest’app è di unificare le conversazioni offrendo, di ogni canale, le funzionalità standard. Se siete abituati a fare il backup di Whatsapp, magari su GDrive, o ad eseguire dei broadcast…vi conviene utilizzare l’app specifica!

Continua a leggere su Fidelity News