Come trovare medicina e farmacia giuste grazie a Pharmwizard

Tutti, per un motivo o per l'altro, ci troviamo a prendere delle medicine. Tanto vale farlo con cognizione di causa grazie all'app (multi piattaforma) Pharmawizard, una sorta di prontuario ipertestuale che aiuta a trovare medicina e farmacia giuste.

Come trovare medicina e farmacia giuste grazie a Pharmwizard

Quando si tratta della propria salute è meglio non commettere azzardi e, in caso di bisogno, rivolgersi al proprio medico curante. Tuttavia è pur vero che, molto spesso, sappiamo già qual è il nostro problema e siamo tranquillamente in grado di risolverlo tramite i farmaci da automedicazione, ad esempio gli anti-influenzali o gli anti-infiammatori.

Per venirci in aiuto, in questi ed altri casi, è disponibile, per piattaforma iOS (https://apple.co/20KsEo3) e Android (https://bit.ly/1O1PVep), l’app ufficiale e omonima del portale Pharmawizard (.com).

Una volta installata l’app in questione, possiamo svolgere, con semplicità, una serie di routine sanitarie che, in altri casi, avrebbero richiesto molto tempo e maggiori energie.

Con il tool in oggetto, infatti, possiamo cercare un determinato farmaco, digitandone il nome nell’apposita mascherina di ricerca: in questo modo potremo leggerne il bugiardino, vedere la posologia, le controindicazioni, le interazioni – se presenti – con gli altri farmaci che assumiamo e, ovviamente, conoscere quale sia il principio attivo che ne è alla base in modo da poterci informare, sempre tramite quest’app, sull’eventuale esistenza di medicinali equivalenti più economici.

La ricerca del farmaco, poi, è possibile anche tramite l’utilizzo, grafico, del sistema dei sintomi. Basterà, in questo caso, scegliere la parte del corpo interessata e, nel menu che si aprirà, selezionare l’eventuale patologia riscontrata. A seconda del problema in corso, verrà proposta una serie di medicine che potranno essere acquistate in farmacia o, meglio ancora, richieste al proprio medico visto che quest’app, come precisato nelle sue note d’uso, NON sostituisce il proprio medico curante.

Trovata la medicina di cui si necessita, poi, è possibile informarsi anche sulla farmacia più vicina nella quale acquistarla. Basterà sfruttare la propria posizione GPS per venir informati delle farmacie nei paraggi con le relative schede: grazie a queste ultime, potremo conoscere l’orario d’apertura delle farmacia, il loro numero di telefono (per consultarle telefonicamente, ad esempio, o via Skype), ed il loro indirizzo.

Particolarmente interessante è, infine, il fatto che grazie a quest’indicazione geografia sarà possibile subito avviare l’app di mappe del nostro smartphone ed impostare il percorso per raggiungere la farmacia prescelta.

Continua a leggere su Fidelity News