Whatsapp, la celebre applicazione di messaggistica, permette di comunicare con i propri contatti inviando loro un messaggio che, sappiamo, può essere testuale, o audio, o – persino – video.
Il problema, in quest’ultimo frangente, sta nella limitazione che Whatsapp impone per l’invio dei video: non si può andare oltre i 3 minuti di durata per un peso massimo di 16 MB di capienza del file video in questione. Certo, se proviamo a mandare file un po’ più pesanti, Whatsapp non è che protesti: tutt’altro.
Da brava tuttofare qual è, provvede a comprimere il file fino a farlo rientrare nei suoi limiti: risultato una pesante perdita di qualità audio e video.
Per sopperire a questo problema sono nate, nel PlayStore di Android, diverse applicazioni di genere “Trimmer”: tra queste, una delle più utili è senz’altro “Video Trimmer Guru” (aka Video Zip, https://bit.ly/1NPfSia).
L’app in questione, gratuita, una volta installata, permette di alleggerire il file in vari modi: il più semplice, senza tanti giri di parole, è quello che consiste nel “video trim”, ovvero nel taglio del minutaggio del file video da spedire.
L’apposita sezione della nostra app consente, dopo aver selezionato il file video che vogliamo “trattare”, di disporlo lungo una timeline ben chiara sulla quale sia possibile stabilirne il punto d’inizio e quello conclusivo. Peccato non sia possibile tagliare e cucire parti interne di video, come con Avidemux.
Il metodo, però, che ci interessa – per comprimere la pesantezza di un video – è un altro: Video Trimmer Guru, infatti, permette di impostare la “Video Size”, stabilendo un bitrate più basso (si va dai 720P ai 320P passando per 640P e 480P), e la “Video Quality”, impostando un livello qualsiasi di nostra preferenza (Hight, Medium, Low, Custom, magari a 15 MB).
Rielaborato il file in modo da “snellirlo”, potremo visualizzare la sua dimensione conclusiva paragonata a quella iniziale: a questo punto sarà possibile cancellare il file originario – senza rimpiangerne nulla – direttamente dall’applicazione e passare a condividere quello risultante via Whatsapp, o tramite il messenger alternativo che avremo preferito.