Come salvare i messaggi di Whatsapp, specie se importanti, su Google Drive

Whatsapp rilascia due importanti novità per il suo noto messenger: parliamo del backup su Google Drive e della funzione "messaggi importanti". Peccato che la prima sia disponibile (per ora) solo su Android e la seconda (sempre per ora) solo su iOS

Come salvare i messaggi di Whatsapp, specie se importanti, su Google Drive

Giornata di grandi novità per chi scaricasse, oggi 08 Ottobre 2015, l’applicazione di messaggistica per eccellenza, ovvero Whatsapp. Secondo alcuni changelog diffusi in rete, le novità riguardano sia la piattaforma Android che quella iOS anche se non allo stesso modo.

Nello specifico, la prima novità di cui parleremo è quella concernente la possibilità di effettuare, finalmente, i backup sul proprio cyberlocker Google Drive (15 GB di spazio, condivisi con Picasa e Gmail): per avvalersi di questa funzione, occorre entrare nelle Impostazioni di Whatsapp e, nella sezione “Chat e Chiamate”, potremo stabilire il backup su Google Drive, la frequenza con cui questo salvataggio deve avvenire (giornaliero, settimanale, mensile, mai) e se, nel backup, vadano compresi anche i video (la cui inclusione, in effetti, potrebbe rendere il backup troppo corposo e costoso da trasferire sotto connettività mobile).

Una volta eseguito il backup, potremo ripristinarlo solo dall’applicazione e non sarà accessibile nel nostro account Gdrive: l’unica cosa che potremo fare online è quello di accedere alle applicazioni abilitate al nostro GDrive, selezionare Whatsapp, e scegliere di “eliminare i dati nascosti dell’applicazione”. Al momento questa feature è presente, sia per Android che, nella versione (2.12.303) scaricabile dal sito online (https://bit.ly/1l8AMLR) di Whatsapp (l’arrivo nel PlayStore avverrà nei prossimi mesi). 

L’altra novità, per ora fruibile solo dagli utenti iOS (https://apple.co/1fynxAw) nell’ultima versione disponibile su iTunes (la 2.12.7) consiste nella creazione di bookmark, simili a quelli dei browser, con i quali flaggare i messaggi ritenuti più importanti in modo da poterne ottenere un pronto recupero. In questo caso, basta selezionare un dato messaggio con una lunga pressione delle dita e, nel menu “Info-Copia-Inoltra-Elimina”, premere la stellina a fianco: espletato questo passaggio, potremo ritrovare il messaggio in questione in cima agli altri, usando la tradizionale ricerca di Whatsapp, oppure nella sotto sezione “Messaggi importanti” ora accessibile nella sezione “Info contatto”.

Davvero uno strano rilascio “asimmetrico” tra piattaforme iOS ed Android ma speriamo che, presto, tali novità divengano fruibili, stabilmente, per tutti gli iscritti, e sono tanti, di questo pregevole strumento di comunicazione. 

Continua a leggere su Fidelity News