Ogni giorno la mail di tutti noi è assalita da un flusso di missive incredibilmente vasto: ci sono le persone che ci scrivono per i più disparati motivi, le pubblicità – autorizzate o meno – che ci informano di nuove offerte commerciali e, ovviamente, le corrispondenze di lavoro che ci informano di questo o quel determinato impegno o compito da svolgere.
Può capitare, in questo bailamme, che qualche missiva passi inosservata a noi o ai nostri contatti.
Per evitare un’eventualità del genere, possiamo disporre di un’estensione per Chrome davvero molto utile, “Right Inbox for Chrome” (https://bit.ly/1WvaO5B), che aggiunge utilissime funzioni accessorie alla nostra webmail di Mountain View.
Una volta installata, senza la necessità di riavviare il browser, proviamo ad aggiornare la nostra Webmail affinché le opzioni e le feature offerte dall’estensione in questione entrino in azione.
A questo punto proviamo a comporre una nuova mail, precisandone destinatario, oggetto e contenuto. In calce alla mail troveremo alcuni nuovi tag. Il primo ad interessarci è “Send Later” che permette di calendarizzare l’invio della mail al momento che riteniamo più opportuno (domani mattina, domani pomeriggio, un orario specifico etc): la mail, una volta programmata, “sonnecchierà” nella nostra cartella delle Bozze sino a quando verrà il momento della sua partenza. Solo allora la vedremo incamminarsi verso il destinatario e ricollocarsi nella nostra cartella delle missive inviate.
L’altra scheda “Remind me” che troveremo in basso, nella finestra delle mail, riguarda i reminders, ovvero gli allarmi che possiamo impostare per ricordarci di una determinata cosa. In questo caso possiamo impostare la mail selezionata affinché ci venga riproposta nella Inbox, magari in cima a tutte le missive e per giunta stellata, in modo da ricordarci di leggerla (la mail apparirà – se lo vogliamo – come “unread”, non letta).
L’ultima scheda, fornitaci da Right Inbox for Chrome, è “Recurring” e, com’è facile intuire, serve a programmare le mail ricorrenti come le newsletter: in tal frangente possiamo stabilire la cadenza di spedizione, il giorno di invio e la data di inizio e di fine della ricorsività con la quale detta newsletter va spedita.