Come negare a Facebook le informazioni del nostro account Whatsapp

Da qualche giorno, Whatsapp comunica di voler condividere i dati dei suoi utenti con Facebook onde migliorarne l'esperienza d'uso (banner più mirati). Nel caso vogliate impedirlo (o fare retromarcia), ecco le procedure consigliate da mettere in atto

Come negare a Facebook le informazioni del nostro account Whatsapp

Come sappiamo, Whatsapp – nel 2014 – è entrata a far parte dell’orbita di Facebook e qualche conseguenza di quest’acquisizione doveva pur esserci, prima o poi. Siamo al redde rationem (resa dei conti): Facebook, infatti, vuole i dati del nostro account Whatsapp (tranne chat e numero di telefono) per fornire pubblicità più mirate. Possiamo evitarlo, certo che sì!

Whatsapp si sta premurando di essere chiara: i dati del nostro account messaggistico potranno essere usati per migliorare i prodotti su Facebook e per meglio targetizzare gli annunci pubblicitari sul grande social in blu. Tra i dati in questione NON vi saranno le chat/conversazioni e nemmeno il numero di telefono: una precisazione che, indubbiamente, dovrebbe tranquillizzare non poco l’utenza whatsuppiana.

Tuttavia, Facebook ha già un bel po’ di informazioni in merito a quel che ci riguarda e, magari, non tutti potrebbero gradire di fornirne di extra. Ragion per la quale, in molti si staranno chiedendo – in queste ore- come sottrarsi a questa gabella informativa.

Ecco come blindare i dati del proprio account Whatsapp

Le strade sono due, e – in ambo i casi – molto semplici. 

Innanzitutto, se – all’apertura di Whatsapp – è la prima volta che ci appare l’avviso delle nuove condizioni di uso del servizio, vuol dire che siamo ancora in tempo per fare qualcosa in forma preventiva. In questo caso la prima schermata ci informerà che è in corso la modifica dei termini di uso e della policy della privacy di Whatsapp: nella medesima schermata ci viene spiegato che, per continuare ad usare Whatsapp, dovremo accettare i nuovi termini. Messa così sembra che non vi sia via d’uscita. Sbagliate!

Difatti, cliccando in basso ove vien proposto di “saperne di più” sulle modifiche in questione, compare una nuova schermata nella quale viene spiegato che verranno richiesti i dati di Whatsapp (tranne le chat ed il numero di telefono) per migliorare esperienza d’uso e pubblicità su Facebook. Accanto al testo in questione, vi è una spunta: togliamola e SOLO DOPO tippiamo su “Accetto”. Fatto? In questo modo NON condividerete con Facebook le informazioni del vostro account Whatsapp.

Se, invece, avete già approvato le modifiche di cui sopra, magari tratti in inganno dalla perentorietà dell’avvertimento, o solo per distrazione, be quiet! Potete ancora rimediare nel caso non siano passati 30 giorni dall’avventata accettazione: per farlo, sarà sufficiente entrare nelle impostazioni di Whatsapp relative all’account e, sotto la voce che propone di eliminarlo, togliere la spunta alla dicitura “Condividi info account”. Espletato questo passaggio, terrete per voi le info di Whatsapp, qualunque esse siano.

Continua a leggere su Fidelity News