Una delle forme di beneficenza più diffuse dell’epoca moderna consiste nel donare tramite l’invio di un SMS maggiorato che attinge al proprio credito telefonico. Potenzialmente, considerando la diffusione dei telefoni in Italia, una simile forma di beneficenza può avere un bacino di contributori potenzialmente vastissimo. Purtroppo, le informazioni circa le campagne finanziate tramite SMS sono sparpagliate: con il fine di raccoglierle in un’unica app, è nata “Dona con SMS“.
Si tratta di un’app, ovviamente gratuita, per Android e iOS: purtroppo manca, ad oggi, una versione per Windows 10 Mobile ma è pur vero che i terminali con quest’Os sono ancora molto pochi.
Una volta installata l’app, ci viene presentata una carrellata delle maggiori iniziative di beneficenza che hanno attivato un numero di cellulare per raccogliere fondi. Non vi saranno tutte, questo è chiaro, ma le principali, e quelle di cui si è avuta notizia, sì. Per il resto, l’app prevede di poter segnalare le iniziative ancora non incluse nell’elenco proposto.
Una volta sfogliate le campagne no profit, se ne può scegliere qualcuna della quale ci si ricorda il titolo. La relativa scheda presenterà una descrizione della finalità per la quale si raccolgono fondi e non mancherà nemmeno l’elenco degli operatori telefonici che hanno attivato un numero per ricevere le donazioni inerenti a tale campagna. In questo modo si potrà scegliere una campagna che supporti anche il proprio operatore telefonico.
Scelta la campagna cui contribuire, basterà tippare sul pulsante verde “Dona con SMS” per far partire l’applicazione Messaggi del proprio smartphone e, con un banale click, inviare il messaggio di donazione alla campagna prescelta. Naturalmente vi possono essere periodi in cui non vi sono campagne in corso: in tal caso è possibile attivare le notifiche push-up che ci avvertiranno, con un solo alert settimanale, dell’eventuale prossimo varo di una campagna di contribuzione via SMS.
Interessante, infine, è la possibilità – con l’app Dona con SMS – di poter condividere con gli amici le campagne che – a vostro avviso – meritano più attenzione.