Come informarsi sul meteo grazie agli sfondi dinamici di Weatherback

Da oggi, è possibile informarsi sulle condizioni meteo che vi aspettano senza dover occupare l'HomeScreen del vostro device con un widget ad hoc: "WeatherBack Weather Wallpaper" utilizzerà lo sfondo per tenervi aggiornati

Come informarsi sul meteo grazie agli sfondi dinamici di Weatherback

Col passare delle giornate e l’inoltrarsi del meteo nella stagione autunnale, diventa sempre più importante essere aggiornati sulle condizioni meteo che si possono trovare quando si uscirà di casa o si arriverà a destinazione.

Per questo scopo, spesso, si usano i Widget ed alcuni sono davvero belli, tanto belli da essere integrati nelle personalizzazioni che i produttori di smartphone fanno di Android: è il caso di Sense, il cui widget meteo, per mostrare data, ora e condizioni metereologiche, è davvero molto ben disegnato e congegnato. 

Per chi non volesse installare un Widget e volesse sfruttare, invece, il sistema degli sfondi per rendersi conto di quello che lo aspetterà al di fuori delle mura domestiche, è disponibile – nel PlayStore – l’applicazione “Weatherback Weather Wallpaper” (https://bit.ly/1Lpl0uv).

L’app in questione, una volta installata, permette un rapido accesso alle relative impostazioni: qui possiamo stabilire la Location da monitorare (anche se, a GPS attivo e con le autorizzazioni del caso concesse, la rilevazione parte in automatico), il servizio da usare per le previsioni del tempo (Weather Provider: Forecast IO, World Weather Online, Open Wheater Map), l’unità di misura delle temperature (Celsius vs Fahrenheit).

Ad ogni ora del giorno, a seconda delle condizioni metereologiche rilevate sulla zona selezionata, lo sfondo che sceglieremo per il nostro device mostrerà degli effetti grafici “in linea”: raggi del sole in caso di bel tempo, pulviscolo in caso di nebbia, foschia all’alba ed al tramonto, gocce realistiche nel caso di pioggia e via di conseguenza (è anche possibile impostare gli effetti in modo casuale con un semplice shuffle, ma – in tal modo – si perde il senso dell’app!).

Gli effetti applicati, poi, possono essere variati in termini di intensità, precisione, opacità, campo d’azione e, ovviamente, associati ad un indicatore – nell’area notifiche del device – che fornirà il valore preciso della temperatura rilevata. Il tutto, naturalmente, come accennato, senza ingombrare la HomeScreen con un widget apposito.

Attenzione, però. La versione completa dell’app, con più effetti ed opzioni (e senza banner), costa 1,99 dollari e va segnalato anche il fatto che l’app in questione utilizza regolarmente il traffico dati (quindi, costi aggiuntivi) e il GPS (quindi consuma batteria) per funzionare regolarmente.

Continua a leggere su Fidelity News