Come fare ottimi acquisti online grazie al Personal Shopping Assistant

Microsoft ha messo a disposizione degli amanti dello shopping un'estensione per Chrome, "Personal Shopping Assistant" che si propone di aiutare l'utenza nel fare ottimi affari confrontando - con gran facilità - i prodotti ai quali ci si interessa.

Come fare ottimi acquisti online grazie al Personal Shopping Assistant

Microsoft ha, da tempo, il suo bel laboratorio creativo – il Microsoft Garage – nel quale i suoi dipendenti possono dare libero sfogo alle loro idee e concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione che vogliono per la piattaforma che prediligono. L’ultima perla partorita dal Garage di Microsoft consiste nel “Personal Shopping Assistant”: vediamo di cosa si tratta e come può tornare utile alla nostra sfrenata voglia di far compere.

Quando vogliamo comprare qualcosa, almeno è la prassi di chi vi scrive, indipendentemente dal fatto che si tratti di un oggetto importante o meno, tendiamo a confrontare diversi esemplari dello stesso articolo: povero browser! In frangenti del genere Chrome, o chi per lui, si affolla di tab aperte che sembra un ventaglio cinese in bella parata…

Per aiutarci nel tedioso processo che precede all’acquisto di un prodotto, 3 ex dirigenti di Bing Marketplace hanno ideato un’estensione per Chrome, il “Personal Shopping Assistant”, che – sostanzialmente – aiuta nel confrontare i prodotti ai quali ci siamo interessati. 

L’estensione in questione, già disponibile nel Chrome Store seppure in beta, è di utilizzo davvero semplice ed intuitivo. Dopo averla installata, navighiamo tranquillamente sulle pagine dei prodotti che ci interessano: vedremo apparire, nelle suddette pagine, un pulsante “Preferiti”.

Premendolo, “prenoteremo” il prodotto da tener presente. A quel punto, apriamo l’icona del Personal Shopping Assistant (a destra della barra degli indirizzi) e ritroveremo tutti i prodotti aggiunti nella nostra Wish List in una sezione chiamata “Favorites” (Preferiti): apriamola e potremo scorrere tutti i prodotti in questione, ordinandoli secondo la data di aggiunta, o il prezzo. Già questo dovrebbe aiutarci nelle nostre valutazioni.

Volendo, poi, possiamo selezionare taluni di questi prodotti per compararli in una finestra appositamente dedicata: in quest’ultima il paragone, invero, avviene in base alla descrizione sommaria del prodotto e in base al prezzo. Scelto il prodotto, poi, potremo sapere se vi sono diversi seller che lo vendono e, in questo modo, optare per quello che lo commercializza ad un prezzo, per noi, più conveniente.

Da notare, infine, che – aggiungendo dei prodotti alla lista “Favorites” – si ha la possibilità di tenerli monitorati: Personal Shopping Assistant, infatti, si premurerà di avvisarci, via notifica, nell’eventualità che dovesse calare il prezzo di qualcuno dei succitati articoli.

Si tratta, come detto, di un tool ancora in versione Beta, è vero, certo suscettibile di migliorie, vero anche questo. Tuttavia, già ad ora, il Personal Shopping Assistant del Microsoft Garage è in grado di fare più che egregiamente il suo dovere.

Continua a leggere su Fidelity News