Claria Zoom trasforma ogni smartphone in un device adatto a tutti

Da poco disponibile sul PlayStore, Claria Zoom trasforma un normale e complesso smartphone in un semplicissimo device utilizzabile da qualsiasi utenza svantaggiata: anziani, ipovedenti, "dummies", potranno utilizzare ogni smartphone senza difficoltà alcuna

Claria Zoom trasforma ogni smartphone in un device adatto a tutti

Le persone di una certa età, e quelle – anziane o meno – con problemi alla vista – difficilmente possono utilizzare dei normali smartphone. In genere, a questa categoria d’utenza dalle esigenze molto particolari, si acquista un device molto basilare, un cosiddetto feature phone che si occupa solo di telefonate e sms.

Negli ultimi tempi, poi, è possibile comprare anche smartphone opportunamente concepiti per questo target d’uso (es. il Doro Liberto 825 presentato all’Ifa di Berlino 2015). Tuttavia, se lo desidera, è possibile adottare una soluzione che, pur soddisfacendo i bisogni di questo target di utenti, unisce la completezza di uno smartphone ad hoc alla semplicità di un feature phone.

La soluzione in questione consiste semplicemente in un app, free e premium, scaricabile direttamente dal PlayStore: “Claria Zoom”. Una volta installata l’app, parte un’esercitazione che aiuta – passo dopo passo – nell’uso delle sua varie funzionalità.

Innanzitutto è possibile impostare un contrasto cromatico che renda particolarmente leggibili i testi visualizzati sul display: sempre in tema di leggibilità, è anche possibile – con un semplice pinch delle dita – ampliare la dimensione del testo in modo da raggiungere il livello di leggibilità più confacente con le proprie esigenze.

Naturalmente può capitare che i problemi alla vista siano tali e tanti da sopravanzare il sistema di leggibilità appena citato: in questo frangente, diventa possibile adoperare la lettura dei testi visualizzati in modo da farsi leggere i menu del telefono, i titoli delle mail, i testi dei messaggi e così via. L’assistente vocale, poi, è anche in grado di leggere le informazioni del telefono, ad esempio il livello di carica del medesimo.

Tra le altre funzionalità, alcune delle quali – lo sottolineiamo – in modalità premium/abbonamento (3,99 al mese), è possibile disporre di una gestione semplificata delle funzionalità telefoniche (scorciatoie, registro chiamate, contatti, tastiera, messaggi), delle utilities del medesimo (sveglia, calcolatrice, meteo, calendario, gps, promemoria etc), delle funzionalità smartphone (email, fotocamere, applicazioni Android, impostazioni) e, infine, delle modalità d’intrattenimento (musica, notizie – ovviamente lette – radio, lettore audio, browser). 

In questo modo, quindi, potrete dotare i vostri cari di uno smartphone destinato alle loro speciali esistenze…senza dover cambiare l’hardware di cui siete, magari, già in possesso. Bello, vero?

Continua a leggere su Fidelity News