Google lancerà nei prossimi giorni ChromeOS 120 con una serie di modifiche all’usabilità per i Chromebook. La versione 120 aggiunge un pulsante della scrivania virtuale allo scaffale di ChromeOS che appare a sinistra delle icone delle app appuntate.
Caratterizzato dal nome del raggruppamento corrente, puoi passare rapidamente da una scrivania all’altra con le frecce sinistra/destra che appaiono al passaggio del mouse. Toccando si apre una panoramica in miniatura di tutti i tuoi raggruppamenti con la possibilità di crearne di nuovi. Per attivare/disattivare rapidamente questa funzionalità, basta fare clic con il pulsante destro del mouse sullo scaffale per “Mostra/Nascondi nome scrivania”.
Introdotto su telefoni e tablet Android nel 2022, Near Share Self Share accetta automaticamente i trasferimenti tra dispositivi collegati allo stesso account Google anche quando lo schermo del Chromebook è spento.
Impostazioni > App > Gestisci le tue app e selezionando un’applicazione verrà visualizzata una nuova sezione “Dettagli app” in basso che indica se si tratta di un’app Android, di Chrome o di un’app Web, nonché come è stata installata: preinstallata, Play Store, browser Chrome (PWA) o Chrome Web Store. Ottieni anche informazioni su archiviazione e versione.
Precedentemente raggruppati insieme al Touchpad, ora sono disponibili impostazioni dedicate al “Mouse”. Oltre alla velocità del cursore, ora puoi controllare la velocità di scorrimento, mentre è disponibile un nuovo interruttore di attivazione/disattivazione per l’accelerazione dello scorrimento. Allo stesso modo, sotto Touchpad, ora puoi impostare la combinazione di tasti che desideri per “Utilizza touchpad e tastiera per fare clic con il tasto destro”: alt + clic, launcher + clic o Disabilitato.
Infine, una nuova pagina “Personalizza i tasti della tastiera” (sotto Tastiera) ti consente di “Selezionare una scorciatoia per ogni azione”, eliminare, pagina su/giù, fine, home e inserisci, oltre alla possibilità di abilitare/utilizzare F11 e F12. tramite combinazioni di tasti predefinite. Un’altra modifica all’usabilità ti consente di ridimensionare le finestre Picture-in-Picture (PiP) pizzicando dentro/fuori (sui touchscreen) invece di dover trascinare l’angolo in alto a sinistra.