ChromeOS 117: nuove funzionalità e design per i notebook Chromebook

ChromeOS 117 porta nuove funzionalità e un design più moderno e personalizzabile ai notebook Chromebook. Il sistema operativo si integra meglio con Material You e offre maggiori opzioni di accessibilità, privacy e risparmio energetico.

ChromeOS 117: nuove funzionalità e design per i notebook Chromebook

ChromeOS, il sistema operativo di Google per i notebook Chromebook, ha ricevuto un importante aggiornamento che porta nuove funzionalità e una maggiore integrazione nel design di Material You, la nuova filosofia estetica del gigante delle ricerche. L’aggiornamento è stato reso disponibile a tutti gli utenti lo scorso mercoledì 27 settembre e apporta numerosi miglioramenti alle funzionalità e una riprogettazione dell’aspetto dell’area delle impostazioni rapide del sistema operativo.

Una delle novità più evidenti è il nuovo design del pannello delle impostazioni rapide, che ora presenta elementi ispirati ad Android. Invece di utilizzare cerchi per rappresentare i pulsanti per Wi-Fi, Bluetooth, VPN e altri strumenti, i controlli sono ora evidenziati con grandi pulsanti rettangolari arrotondati. Anche gli slider per la luminosità dello schermo e il volume sono più spessi e più prominenti sul pannello. Ci sono anche nuovi pulsanti di scelta rapida che consentono di attivare rapidamente i sottotitoli live e la modalità “Luce notturna”, che riduce l’emissione di luce blu. Sempre nel pannello delle impostazioni rapide, in basso è presente un pulsante di accensione che permette di spegnere, riavviare, disconnettersi o bloccare il dispositivo.

È inoltre possibile trovare gli indicatori della batteria rimanente e il tempo stimato fino all’esaurimento del notebook. Infine, c’è una scorciatoia per Impostazioni. A sinistra del pannello delle impostazioni rapide, Calendario ha una nuova funzione che ti consente di avviare o partecipare a una riunione virtuale pianificata. La funzionalità sta inoltre guadagnando supporto per eventi che si verificano in più giorni. Accanto, c’è una nuova sezione delle notifiche in cui puoi trovare un indicatore di privacy che ti avvisa quando il dispositivo sta utilizzando la fotocamera o il microfono.

Secondo Google, in futuro gli utenti potranno attivare o disattivare l’accesso a queste risorse. Google sta ora applicando temi cromatici dinamici basati su sfondi su ChromeOS. Proprio come sui telefoni cellulari, all’utente vengono presentati quattro schemi di colori che si adattano al tema chiaro e scuro.

Basta accedere all’app delle impostazioni dello sfondo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop. Parlando di accessibilità, ChromeOS 117 supporta le impostazioni di correzione del colore integrate per gli utenti affetti da protanopsia, deuteranopia o altre forme di daltonismo. Ora puoi trovare uno slider per personalizzare l’intensità dell’applicazione del filtro secondo necessità od optare per una scala di grigi.

Un’altra funzione integrata nel sistema operativo è l’Adaptive Recharging, che mira a prolungare la durata della batteria del notebook caricandola fino all’80%, per poi completare il processo (arrivando fino al 100%) solo in base alla previsione di un modello di apprendimento della macchina, che tenta di rilevare quando l’utente scollegherà il dispositivo dalla presa. Altre nuove funzionalità includono la possibilità di utilizzare il selettore emoji per cercare GIF, il supporto per la registrazione timelapse nell’app della fotocamera e la visualizzazione delle informazioni su sistema operativo, batteria, memoria, RAM e CPU nel Launcher, senza dover aprire le impostazioni del dispositivo.

Per aggiornare il tuo Chromebook è sufficiente accedere alle impostazioni, selezionare l’opzione “Informazioni su ChromeOS”, individuare la versione corrente del sistema operativo e fare clic su “Verifica aggiornamenti”. Vale la pena ricordare che, di recente, Google ha annunciato che offrirà dieci anni di aggiornamenti per i notebook dotati di ChromeOS.

Continua a leggere su Fidelity News