Si fa sentire il canale Beta e il canale Dev di Google Chrome per Android con un’interessante novità. In Chrome si fanno presenti dei piccoli sprazzi di Google Now, nella pagina “nuova scheda”. Sono giusto dei piccoli ingranaggi inseriti che sono in fase di test e il rollout di tale novità avverrà in maniera random in quest giorni.
La funzione, visto che è ancora in fase di test, sarà attivabile come al solito all’indirizzo ‘chrome://flags/#enable-ntp-snippets‘. Se volete dare un’occhiatta a tutto il set in fase di sperimentazione allora eliminate la parte dopo “flags“. Il cancelletto fa da target solo a quella funzione.
La funzione si presenta con la solita barra di ricerca (molto simile a quella del widget sulla schermata dello smartphone) con sotto delle piccole icone dei siti come se fossero delle applicazioni. Poi in serie, appariranno articoli suggeriti e segnalibri di siti già visitati con uno stile molto simile a quello presente nell’applicazione Google Search. Tra l’altro, sono dei piccoli segnali della presenza di Google Now, incorporato appunto nella scheda.
Per il momento tutto tace sulla versione stabile e Beta di Chrome per desktop, escludendo l’eliminazione di Flash Player dalle impostazioni di default. Come al solito se volete la versione Beta o quella Dev dovete iscrivervi ai canali dedicati.
Se attivate l’esperimento, state molto attenti perché possono causare dei crash improvvisi e altri danni al browser a causa del codice non completo. Per come possa sembrare, da un lato è meglio che succedano per capire dove sta il punto che da l’errore prima che sia troppo tardi.
Sembra che Google Assistant sia una presenza molto più vicina, dato che il suo cofano è Google Now. Loro due sono molto più diversi da quello che si vuol far credere, Assistant è proprio un aiuto valido con cui dialogare per trovare subito la soluzione.