Championship Manager 17: diventa tu il Number One della panchina

Square Enix si è preparata per tempo all'inizio della nuova stagione calcistica e ha reso disponibile, nel PlayStore di Android, il suo gestionale per il calcio: Championship Manager 17, con nuovo motore grafico, 25 campionati e 450 squadre supportate.

Championship Manager 17: diventa tu il Number One della panchina

Più o meno ogni anno, Square Enix propone il suo gestionale sportivo dedicato al calcio, Championship Manager, ed anche quest’anno l’appuntamento è stato rispettato con l’edizione numero 17, che porta in dote un nuovo motore grafico 2D, la possibilità di disporre – per le squadre – delle rose aggiornate alla campagna acquisti estiva, e tante altre piccole e grandi novità.

Championship Manager 17 è disponibile gratuitamente sul PlayStore di Android e prevede alcuni acquisti opzionali in app, che servono per sbloccare alcune funzionalità o la possibilità di allenare le squadre più importanti senza dover attendere troppo.

Di default, una volta installata l’app, viene richiesto di scegliere un campionato nel quale allenare e, poi, occorrerà creare la propria squadra: possiamo scegliere tra 25 campionati (importanti come la Serie A, la Premier League, la Bundesliga, la Liga etc) di 15 Paesi, per un totale di 450 team resi disponibili.

Ogni squadra porterà in dote i giocatori che ha tesserato al momento ma, ovviamente, sarà possibile – come un vero e proprio manager all’inglese, partecipare alla campagna acquisti del proprio team: in questo modo potremo chiedere in prestito dei giocatori o acquistarli (se abbiamo sufficienti fondi a disposizione).

Allestita la rosa, occorrerà allenarla. Si possono fare allenamenti collettivi, intensivi, o mirati giocatore per giocatore in modo da affinarne le qualità: è anche possibile delegare alcune mansioni ad un allenatore in seconda, o ad un collaboratore che migliori una fase particolare del gioco.

A questo punto è arrivato il momento di scendere in campo: il motore grafico 2D renderà realistici i suoni ed i movimenti delle pedine sul campo di gioco durante la simulazione della partita o dell’amichevole di turno: non potremo muovere direttamente i giocatori ma influiremo sulla partita cambiando lo schema, il ruolo ai giocatori, la tattica per il gioco complessivo o per ogni fase del match.

A seconda della vittoria, o meno, accumuleremo punti che ci permetteranno di sbloccare nuovi obiettivi e di accedere a squadre più prestigiose; anche la proprietà della nostra squadra ci premierà, in caso di affermazione, con fondi extra che potremo investire sul mercato, o per migliorare le strutture della squadra (gli attrezzi, il campo d’allenamento, lo scouting, le giovanili etc).

Ovviamente, l’obiettivo è di fare il meglio possibile e di vincere il campionato nel quale parteciperemo, per emulare le gesta di grandi tecnici come Mourinho o Mauricio Pochettino. Ci riusciremo? 

Continua a leggere su Fidelity News