Calendario dell’avvento: ecco come rievocarlo a suon di applicazioni

Ormai trascorsa la prima domenica dell'Avvento, siamo ufficialmente entrati nel periodo di preparazione al Natale. Per non farsi trovare impreparati, e poter allestire tutti i preparativi in tempo, ecco le più simpatiche app in stile "Calendario dell'Avvento".

Calendario dell’avvento: ecco come rievocarlo a suon di applicazioni

Con la prima domenica dell’avvento ormai trascorsa, il 27 Novembre, inizia ufficialmente il periodo di preparazione al Natale, una festività che, ancorché sempre molto attesa, arriva sempre prima di quanto non si creda. Per non farsi trovare impreparati, per fortuna, sono disponibili diverse applicazioni che riproducono, a suon di bit ed animazioni, le emozioni dei cari, vecchi, “calendari dell’avvento” fatti di tante allegre caselline. In questa rassegna, vedremo le più gradite, sempre per dispositivi iOS e Android. 

La prima app della serie, in tema “calendario dell’avvento”, è “Christmas Day“. Tale app, all’ingresso, ci accoglie con un’animazione fatta di figure geometriche che ruotano attorno ad un albero natalizio piuttosto stilizzato, in modo da ricondurre alla festa del Natale senza esser troppo esplicito. Anche la musichetta di accompagnamento ha un che di certamente idoneo al periodo in questione, senza esser dichiaratamente natalizia: conclusa l’animazione, ed il ritornello, l’albero centrale mostra il numero di giorni che mancano al Natale. Christmas Day, destinata ad iOS, è a pagamento, con un prezzo che varia a seconda della variante grafica scelta: Monocrome costa 0,99 euro, Red ne richiede 2,99, Metallic – invece – 3,99 e, infine, “senza colore”, è prelevabile al costo di 4,99 euro.

La seconda app della nostra rassegna è, forse, una di quelle che più riesce a rievocare le emozioni dei vecchi calendari dotati di caselline ricche di sorprese: parliamo di “Advent Castle“, il calendario (gratuito, per iOS) della Faber-Castell che, dopo la visualizzazione di un breve paesaggio innevato, ci conduce all’interno di una piacevole casa già addobbata a festa, con tanti elementi d’arredamento disegnati secondo lo stile degli album per bambini. Su ognuno di questi oggetti, è presente il numero di un giorno: tippandolo, sarà possibile accedere ad un simpatico tutorial per realizzare, armati di colori, carta, forbice e colla, tanti bei lavoretti di impostazione natalizia. 

Anche “Filastrocche dell’Avvento” (0,99 euro, per iOS) è un’altra app che rievoca, in pieno, la tradizione dei calendari cartacei dell’Avvento: entrati nell’app, un alberello, molto ben disegnato, ospiterà – come fossero delle palline – le 24 caselle, una per ogni giorno, che potranno essere aperte (solo) dal 1 al 24 Dicembre. Tippando su ciascuna di queste caselline, si dovrà rispondere alla domanda se ci si sia comportati bene quel giorno: solo in caso di sì, come ricompensa per il pargolo, vi sarà una bella animazione e, infine, una dolce filastrocca da imparare…o da farsi cantare dai propri cari!

Quanto manca a Natale?“, disponibile anche in italiano, è invece dedicata ai device Android (costo: 0.99 euro). Si tratta di una singolare ma divertente combinazione tra il calendario in questione, ed una serie di mini-giochi, uno per ogni casellina. L’ambientazione è sempre quella di una grande casa, quella degli elfi aiutanti di Babbo Natale, con tante finestre: sfiorandole secondo la numerazione annessa, dovremo portare a compimento una piccola missione (aiutare un elfo ad assemblare un pelouche, aiutarne un altro ad infornare i biscotti etc). Solo alla fine di ognuno di questi mini-giochi, l’elfo di turno – soddisfatto – ci rivelerà quanti giorni manchino ancora al Natale.

Fiete Christmas“, infine, accontenta tutti i bambini, essendo disponibile – gratuitamente – sia per Android, che per iOS. In questo caso, nell’ambito di una grafica davvero dolcissima, si tratterà di far visita alla casa, in riva al mare, del marinaio Fiete: inutile dire che si tratta di un vero paradiso per bambini, visto che – sul soffitto – sono attaccate 24 sorprese, una per ogni giorno che ci separa dal Natale. Quel che il pargolo dovrà fare è, a seconda del giorno in cui ci si trova, tippare sulla sorpresa idonea, aprirla, e giocarci: la cosa simpatica di questo mini gioco è che le sorprese già aperte saranno in grado di dialogare su di loro (es. le macchinine e le piste) sì da moltiplicare, in maniera esponenziale, il divertimento.

Continua a leggere su Fidelity News