ByteDance sfiderà Instagram con il lancio di TikTok Photos

ByteDance, la società dietro TikTok, si prepara a lanciare un nuovo social network chiamato TikTok Photos, focalizzato sulla condivisione di immagini, per competere direttamente con Instagram.

ByteDance sfiderà Instagram con il lancio di TikTok Photos

ByteDance, l’azienda cinese responsabile del fenomeno TikTok, si prepara a sfidare Instagram nel campo della condivisione di immagini con il lancio di una nuova applicazione. Secondo quanto riportato dal portale TheSpAndroid, che ha analizzato il file APK più recente di TikTok, ByteDance sta lavorando a un nuovo social network focalizzato esclusivamente sulla condivisione di foto, mirando a competere direttamente con l’app di proprietà di Meta.

L’idea di un nuovo social network di ByteDance era stata accennata per la prima volta nel luglio del 2022 dal South China Morning Post, ma ora sembra che i piani siano in fase di concretizzazione. Le righe di codice della versione 33.8.4 di TikTok indicano che la nuova app potrebbe essere lanciata presto, portando il nome di “TikTok Photos“.

Secondo le informazioni emerse dalle righe di codice, TikTok Photos sembra offrire la possibilità di sincronizzare i post con le foto su TikTok, rendendo più semplice il cross-posting dei contenuti tra le due piattaforme. Questo modello sarebbe simile al funzionamento di Reels e Stories su Facebook e Instagram, consentendo agli utenti di condividere facilmente i propri contenuti visivi su entrambe le app. Oltre alla sincronizzazione dei post, l’app dovrebbe permettere anche la visualizzazione delle vecchie foto pubblicate su TikTok, offrendo agli utenti la possibilità di rivedere e gestire i propri contenuti fotografici all’interno dell’ecosistema di ByteDance.

Inoltre, TikTok prevede di introdurre un’opzione per disattivare l’audio degli account, consentendo agli utenti di scegliere di non visualizzare i video e le foto accompagnati da audio nei feed “Per te”, “Seguiti” e “Amici”. Tuttavia, l’azienda ha specificato che il numero di account che possono essere silenziati sarà limitato, senza specificare un numero massimo. Anche se la data di lancio ufficiale di TikTok Photos non è ancora stata annunciata, il fatto che l’app sia già menzionata nelle righe di codice di TikTok suggerisce che ByteDance potrebbe presto rivelare il nuovo prodotto attraverso la sua app principale.

Con questa mossa, ByteDance si prepara a sfidare Instagram nel mercato della condivisione di immagini, consolidando ulteriormente la sua presenza nel settore dei social media.

Continua a leggere su Fidelity News