Buoni prodotti low cost sotto casa: l’avviso giunge grazie ad un’app

Secondo gli ultimi dati, ogni anno tonnellate di cibo ancora buono finiscono al macero in quanto eccedenze prossime alla scadenza. Per evitare questo spreco e comprare buoni prodotti a prezzi vantaggiosi, è possibile ricorrere al''app "Last Minute Sotto Casa".

Buoni prodotti low cost sotto casa: l’avviso giunge grazie ad un’app

Secondo le stime attuali, ogni giorno tonnellate di cibo ancora fresco vengono buttate via perché prossime alla scadenza. Proprio per evitare sprechi di tal genere, e magari ottenere buona merce a prezzi convenienti, è nata l’applicazione “Last Minute Sotto Casa“. Vediamo di che si tratta e come funziona.

Last Minute Sotto Casa è un progetto nato un anno e mezzo fa in Italia e, da allora, ne ha fatta di strada: attualmente è diffuso tra 50 mila utenti in varie città italiane (Torino, Milano, Palermo, Genova, Terni, Napoli e Termoli) ed annovera l’adesione di migliaia di piccoli commercianti e mini-market.

Il funzionamento è molto semplice: sia i piccoli esercenti che gli utenti normali possono iscriversi gratuitamente. A questo punto l’esercente, a fine giornata, vede quale merce – ancora fresca (o calda, dipende dal caso) – ha ancora a disposizione e, nel caso non voglia riproporla il giorno dopo o lasciarla scadere, la offre su LMSC con uno sconto del 40% (minimo). Tutti gli utenti iscritti a tale servizio riceveranno diversi alert di offerte, via app, e potranno scremarli per tipologia di prodotto e, ovviamente, per geolocalizzazione. Quindi, un utente potrà scoprire se – nella sua zona – sono in offerti particolari prodotti che, in quel momento, sta cercando.

Trovato il prodotto, si può recare in loco e procedere all’acquisto. Come detto, sino ad ora, il progetto Last Minute Sotto Casa era diffuso piuttosto a caso in varie zone d’Italia ma, grazie alla partnership con la community green di LifeGate e grazie alla jointventure con UP, distributrice dei buoni pasto “Day”, conta di raggiungere più utenti ancora. In particolare, il programma di marketing punta a far conoscere tale iniziativa a Torino, Milano e Bologna – ad Aprile – ed a Roma – a Maggio. Passato questo periodo di test, dopo l’estate, si punterà a farsi conoscere anche nel mercato iberico di Spagna e Portogallo.

Attualmente Last Minute Sotto Casa ha già riscosso un importante risultato “pratico” visto che, con le strutture attuali, ogni mese, riesce ad evitare che 2 tonnellate di cibo ancora buono vada al macero come eccedenza alimentare (ecco le stime sul totale degli sprechi alimentari in Italia). Quest’importante risultato ha fatto sì che Last Minute Sotto Casa abbia vinto il premio innovazione sia da Legambiente che da Altroconsumo e, come se non bastasse, LSMC – tra 1400 start-up partecipanti – è stata l’unica italiana a giungere in finale alla European Social Innovation Competition promossa dall’Unione Europea.

Che dire? Auguriamo buona fortuna a Last Minute Sotto Casa, il progetto-app che aiuta, in un’ottica win-win, gli esercenti a non buttare cibo ancora buono ed i clienti a comprare primizie di gusto a prezzi ancor più vantaggiosi del solito.

Continua a leggere su Fidelity News