“Being Leonardo”, un’app per vedere la realtà con gli occhi di Leonardo

"Being Leonardo" è un'app innovativa progettata da Applix e Skira che permette di vedere la realtà tramite la visione soggettiva dell'artista. L'iniziativa è promossa nell'ambito della Mostra dedicata a Leonardo a Palazzo Reale

“Being Leonardo”, un’app per vedere la realtà con gli occhi di Leonardo

L’app “Being Leonardo” per tablet IOS e Android, definita “Biografia immersiva” permette di tuffarsi in una nuova dimensione, del tutto soggettiva e incredibile, quella di Leonardo, vedendo addirittura i luoghi e gli ambienti in cui visse l’artista e guardare i suoi dipinti da una nuova prospettiva.

Indossando un dispositivo predisposto con l’app “Being Leonardo” il visitatore viene proiettato in una nuova esperienza, come all’interno di una realtà virtuale o di un videogioco. L’iniziativa di quest’applicazione è stata introdotta in occasione della Mostra su Leonardo che è in corso dal 16 Aprile al 19 Luglio 2015, a Palazzo Reale, Milano.

Siamo di fronte alla Mostra monografica su Leonardo più rilevante mai organizzata nel nostro paese, in contemporanea anche all’importante evento di Expo 2015. La Mostra si sviluppa in 12 sezioni che guidano i visitatori attraverso molte opere del Genio rinascimentale: le sue conoscenze e abilità spaziavano dalla pittura e scultura, alla scienza, anatomia e progettazione di vari tipi di macchine e molto altro ancora.

Sono esposti i suoi codici e oltre 100 disegni originali e un certo numero di opere importanti di vario genere: disegni, manoscritti e sculture. Sono in mostra anche molti dipinti importanti: tra cui il San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana, la Madonna Dreyfuss e tre opere dal Museo del Louvre cioè la Belle Ferronière, l’Annunciazione e il San Giovanni Battista.

In una sala apposita indossando il modernissimo visore Samsung Gear VR possiamo immergerci in un’attività a 360° che coinvolgendoci in prima persona riproduce in modo fedele i luoghi vissuti dall’artista. Possiamo così impersonarci addirittura in Leonardo apprendista e vivere l’emozione di visitare la Bottega multidisciplinare del suo maestro Verrocchio, camminare in Piazza della Signoria a Firenze, entrare nell’Ultima Cena e fare un’esperienza sugli studi  di prospettiva e immergersi nei codici, nelle opere e nelle ricostruzioni 3D dei più celebri dipinti di Leonardo.

Altra cosa che è possibile fare grazie al dispositivo è fare un volo planare su Firenze e i suoi dintorni grazie alle sue macchine per volare. Leonardo aveva progettato una macchina da volo e il suo collaudo fu fatto nel 1506 dal Monte Ceceri e riuscì a planare per oltre 1000 metri su Firenze. Il progetto multimediale della mostra si conclude con questo percorso.

Continua a leggere su Fidelity News