Attenti al virus Whatsapp della finta segreteria telefonica

In queste ultime ore un virus si sta diffondendo su molti smartphone Android tramite il canale di comunicazione "Whatsapp": non aprite chat sconosciute e non cliccate su misteriosi file audio inerenti fantomatiche segreterie telefoniche di Whatsapp!

Attenti al virus Whatsapp della finta segreteria telefonica

Gli hacker hanno fiuto da vendere. Appena qualcosa si afferma e si diffonde ai quattro angoli del globo, diventa un loro obiettivo. Lo stesso sta accadendo con Whatsapp che, gestendo le comunicazioni di quasi tutti, a scapito dei vecchi SMS, è diventato anche un canale per infezioni informatiche pericolose. In queste ore, per esempio, sta colpendo gli utenti di Whatsapp il virus del file audio.

Il virus in questione non ha un nome preciso e si diffonde tramite Whatsapp, sui device mobili Android: in pratica succede che alcuni utenti – secondo numerose testimoniante internet – ricevano una chat nella quale è contenuto un messaggio audio. Ascoltando il messaggio audio si invita ad ascoltare una chiamata lasciata nel servizio di segreteria di Whatsapp. Da quel momento è troppo tardi: siete già stati infettati ed il mittente del messaggio di cui sopra avrà libero e totale accesso a tutti i vostri dati sensibili ospitati sullo smartphone. 

L’avviso relativo a tale virus sta circolando in queste ore su Facebook ma è stato ampiamente verificato. A diffonderne l’alert, infatti, è stato un profilo più che attendibile e qualificato, quello della Polizia Postale (“Una vita da social”).

Cosa fare in questi casi? Innanzitutto…riflettere. Whatsapp ha un servizio di segreteria? Ogni giorno Whatsapp introduce novità, questo è vero, ma quella funzione proprio le manca! Molto saggio, inoltre, è non aprire MAI una chat proveniente da contatti che NON siano almeno nella vostra rubrica: un tempo si diceva di non accettare le caramelle dagli sconosciuti. Ecco, oggi che siamo nell’epoca 2.0, vale qualcosa di molto simile.

Qualora dovesse arrivarvi un messaggio anonimo contenente un allegato audio, la Polizia Postale consiglia non solo di non avviare l’allegato in questione ma anche e, giustamente, di cancellare immediatamente la chat nella quale tale allegato sia contenuto. Ricordate, infine, di utilizzare sempre un antivirus, ANCHE sui vostri device mobili. 

Continua a leggere su Fidelity News