Arriva in Italia Once, app che propone 1 sola persona giusta al giorno

Dopo un'esperienza di successo in svariati altri mercati, sbarca anche in Italia "Once". l'agenzia matrimoniale francese, in salsa 2.0, che propone una sola persona giusta al giorno e che offre 24 ore per decidersi al contatto. Ecco come funziona.

Arriva in Italia Once, app che propone 1 sola persona giusta al giorno

Tinder è la più nota applicazione di dating online che consente la visualizzazione reciproca a due profili che dovessero piacersi vicendevolmente. In alternativa a Tinder, ed alla sua impostazione basata “sulla quantità”, è da oggi disponibile – anche in Italia – “Once“, l’app francese che promette di farti incontrare una sola persona, ma speciale, al giorno. Vediamo come funziona.

Il progetto che è alla base di Once è stato fondato, nel 2015, in Francia, e si basa su un’applicazione – disponibile per iO e Android – che, attualmente, annovera circa un milione di iscritti così distribuiti: il 60% son donne e il 40% uomini

Il funzionamento di quella che viene definita come una vera e propria agenzia matrimoniale in salsa 2.0 è molto semplice e differisce di molto da tutte le app di dating online sin ora note. In Tinder, per esempio, app di riferimento del settore, occorre fare swipe e dare il gradimento (o meno) verso un profilo: se due profili si piacciono allo stesso modo, potranno inviarsi dei messaggi ed avviare un contatto. Va da sé che, in questo caso, più sono i profili che si gratifica di un gradimento, maggiori sono le occasioni di far colpo su qualcuno. 

In Once, invece, vi è un team di “matchmakers” i quali – dopo un’adeguata preparazione iniziale – valutano profilo per profilo tenendo conto sia delle informazioni e degli interessi elencati nella singola scheda, sia della tipologia di persona che si suppone emerga da quella scheda: es. se si è sportivi, dinamici, romantici, introversi etc. In base ad elementi oggettivi e più opinabili (come la tipologia individuale attribuita o supposta) si propone, ad ogni profilo, un singolo contatto (quando va bene, un paio) al giorno

Per scoprire chi ci è stato proposto, dovremo connetterci all’app entro le 12: in questo caso sia noi che la persona a noi suggerita potremo vedere i rispettivi profili e, da quel momento, avremo 24 ore per le reciproche valutazioni del caso. Nell’eventualità che ci si piaccia, e lo si esprima con un like, sarà possibile messaggiarsi gratuitamente e, quindi, conoscersi meglio. Se, inversamente, non vi sarà stato gradimento verso la persona proposta, basterà ignorare il suggerimento ed attendere il giorno dopo, sempre alle ore 12, che scocchi la scintilla. In ogni caso, sempre e con certezza, sapremo che – dietro ogni persona proposta vi sarà un essere in carne ed ossa. E non un profilo fake, come avviene per altre app. 

Once, in verità, è provvisto anche di un profilo “premium” al quale si accede pagando con una moneta interna, la “corona”: Avvalendosi di quest’opportunità, tuttavia, si sbloccano possibilità operative che vanno un po’ controcorrente il principio ispiratore del progetto (ovvero sì alla qualità, con calma, e no alla quantità, frettolosa): in effetti diviene possibile, versato l’obolo, cercarsi da soli il partner, visualizzare la proposta del team in tempo reale, scoprire se l’altra parte ha letto il proprio messaggio etc. 

E gli incontri online? Che esito hanno? Di media, ogni 3 giorni emerge un profilo realmente interessante per noi e, di tutti quelli proposti, un buon 30% di trasforma in reali connessioni, prima online e, poi, off line. Un successo, questo, che sta attirando sempre più investitori, su Once, e che sta permettendo a questa piccola realtà transalpina di coprire sempre più mercati (ad oggi, oltre all’Italia, Once è attivo in Francia, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Brasile, e in Svizzera).

Siete già corsi ad iscrivervi ad Once, l’agenzia matrimoniale online che vi propone un solo contatto al giorno e vi dà 24 ore per decidere?

Continua a leggere su Fidelity News