App religiose: quando la tecnologia incontra lo spirito

Sembra un mondo lontano la tecnologia dalla preghiera, la logica dalla meditazione. Eppure non è così: gli smartphone possono farti tenere in mano l'intera Bibbia. Ecco qualche idea.

App religiose: quando la tecnologia incontra lo spirito

Molte persone accendono il televisore, al mattino presto, per ascoltare e pregare il Rosario, la Santa Messa, la Liturgia delle Ore. Ci mettono il cuore e questo basta per separare la preghiera dalla fredda tecnologia di una scatola che parla, quale è la TV.

Tecnologia e preghiera sembrano due mondi lontani, ma non è così.

Portare con sè l’Ufficio delle Ore, e la Bibbia, è utile e indispensabile nei giorni di ritiro spirituale: tuttavia, portare questi e altri testi di preghiera e di meditazione, sempre, con sè, fisicamente è impossibile!

Quante volte ci troviamo in viaggio, in una sala d’attesa o in altre situazione in cui abbiamo tempo e desiderio di leggere una pagina della Bibbia!

Fare il salto dal vecchio cellulare allo smartphone può portare a dei vantaggi non indifferenti in questo senso.

Ci sono delle app, gratuite, che aiutano la preghiera.

La Liturgia delle Ore la trovi nella app “Liturgia Horarum” della Chiesa.it. Entrato nel Calendario mensile Romano, puoi scegliere il giorno e l’ora liturgica: se hai problemi di lettura, una voce leggera la preghiera per te. Un’altra app simile, e molto conosciuta, è ePrex liturgia delle Ore, sempre molto aggiornata e snella nelle scelte del giorno e dell’ora: nella voce Liturgia si possono leggere le letture del giorno. Esiste anche ePrex Bibbia, tutta la Bibbia capitolo per capitolo, con tanto di collegamenti paralleli.

Ci sono anche semplici app come Lectio Divina, o più complesse come iBreviary, che – oltre alla Liturgia delle Ore o Breviario (in cui è possibile scegliere la versione “Salesiani”, “Francescani”, “Passionisti” ecc.) – offre le Letture del giorno, il Messale, i Riti, le Preghiere, il Rosario. IBreviary è tutto da esplorare, e tanti sono i testi che contiene.

Ci sono poi le app della CEI, app dedicate alla parola di Papa Francesco o a pensieri francescani.

Basta cercare un po’sul Play Store, leggere le recensioni, e – se convinti – installare le app che più fanno per noi. Buon lavoro… e Buona preghiera!

Continua a leggere su Fidelity News