Android N Developer Preview 4: Namey McFacename

Google vuole fare il burlone, con la nuova Developer Preview ha lasciato sull'easter egg la citazione Namey McFacename per tenere gli utenti sulle spine per il prossimo nome del sistema operativo. Introduce alcune novità, e qualche problema da risolvere.

Android N Developer Preview 4: Namey McFacename

La nuova versione della Developer Preview di Android si è fatta avanti, e ha portato qualche sorpresa per gli utenti Nexus. Il sistema operativo ha delle novità, ma allo stesso tempo sono sorti dei piccoli problemi da risolvere. L’aggiornamento via OTA dovrebbe essere già disponibile, ma se non lo avete non preoccupatevi, è questione di qualche ora. I dispositivi supportati sono: Nexus 5X, Nexus 6, Nexus 6P, Nexus 9, Nexus 9 LTE, Pixel C, Nexus Player.

Cominciamo da un piccolo easter egg introdotto, giusto per burlarci un po’. Se andiamo nelle informazioni dispositivo, e tappiamo tante volte sulla versione Android, notiamo un piccolo cambiamento nell’animazione. Sulla N è presente questo nome criptico, “Namey McFacename“, che non dovrebbe essere il nuovo nome di Android, ma solo un modo per stuzzicare la fantasia degli utenti. Anche l’animazione dell’aggiornamento OTA cambia, infatti troviamo un cerchio colorato al posto del solito Android.

Le novità invece, riguardano la modalità notturna che è stata di nuovo implementata, quindi conferma la sua presenza nel sistema operativo e poi con questa nuova Developer Preview possiamo dire che le API sono ufficialmente completate. Infatti, è possibile sviluppare per Android N nei canali di test del Google Play, per poi essere lanciate definitivamente nel giro di qualche mese. Si sottolinea che, in queste Developer Preview, è stato scovato il supporto per i puntatori dei mouse. Non sono molto utilizzati, ma presto su tutte le applicazioni potranno essere introdotte tutte quelle icone rappresentanti ad esempio la manina o la clessidra.

I problemi si fanno sentire, particolarmente nelle Quick Settings. Sparisce il supporto alla calcolatrice, e la Quick Tile del WiFi rimanda alla selezione della scelta della rete invece che attivare o disattivare la connessione WiFi.

Per il momento si fermano qua le notizie sulla nuova versione. Si avvicina sempre di più la fatidica data. Alcune indiscrezione sulla rete citano il prossimo nome di Android. Il più gettonato sembra essere “Nutella“. Tra qualche giorno si saprà il nome definitivo della versione di Android. Intanto ricordiamoci che l’ultima Developer Preview sarà la numero 5. L’attesa è quasi finita.

Continua a leggere su Fidelity News