L’atmosfera natalizia si fa sentire sempre di più, e anche l’assistente vocale di Amazon, Alexa, non è da meno. Con oltre 11 miliardi di interazioni in 12 mesi, Alexa è diventata una presenza costante nelle case degli italiani, tanto che Amazon ha deciso di prepararla a celebrare il “mese più magico dell’anno” con una serie di novità pensate per grandi e piccini.
Per cominciare, chiedere ad Alexa quanto manca a Natale diventa un’esperienza festosa, con la possibilità di ottenere una risposta dalla voce standard dell’assistente o addirittura dalla calorosa voce di Babbo Natale. E proprio il buon vecchio Babbo Natale diventa il fulcro delle nuove funzioni di Alexa, che può rispondere a domande come “Alexa, dov’è Babbo Natale?” permettendo di seguirne i preparativi per la consegna dei regali in giro per il mondo.
Per i più curiosi, chiedere ad Alexa di parlare con Babbo Natale apre la porta a un’interazione unica con l’aiutante ufficiale di Babbo Natale, Carolina Benvenga, nota conduttrice, che inviterà i bambini a provare le coreografie della Skill Impariamo a Ballare con Carolina. Inoltre, chiedendo ad Alexa di parlare come Babbo Natale, l’assistente vocale si sostituirà a Santa Claus, imitando la sua voce in modo divertente.
Per chi, invece, non è proprio in sintonia con lo spirito natalizio, basta dire “Alexa, odio il Natale” per ascoltare dichiarazioni spassose, perfette per chi vorrebbe cancellare il 25 dicembre dal calendario. I più piccoli possono divertirsi con Alexa e partecipare al conto alla rovescia verso il Natale, facendo domande come “Alexa, qual è la più grande domanda del Natale?” o “Alexa, Babbo Natale sa cosa voglio per Natale?” grazie al servizio Amazon Kids su Alexa.
Questo servizio gratuito, disponibile su tutti i dispositivi Echo compatibili, offre un ambiente sicuro e piacevole per i bambini dai 3 ai 12 anni, dove possono divertirsi, imparare e giocare con Alexa. Durante la preparazione dei regali o l’addobbo della casa, la musica non può mancare. Alexa ha preparato un’inedita canzone rap natalizia, pronta a essere suonata con il comando “Alexa, fammi il rap di Natale”. Ma non è tutto, perché Alexa può anche intonare classici come “Jingle Bells” o eseguire altre canzoni natalizie su richiesta.
Per chi ama ridere, Alexa è pronta a deliziare con le sue barzellette natalizie. Basta chiedere “Alexa, dimmi una barzelletta sul Natale” per ricevere una risposta divertente. Inoltre, chi desidera immergersi in storie natalizie può chiedere ad Alexa di raccontare una storia di Natale, con opzioni che vanno dalle leggendarie alle spiritose.