Alcuni usi delle fotocamere degli smartphone cui mai avresti pensato

Le fotocamere degli smartphone, sempre più potenti e dettagliate, si prestano ad usi che esulano dal semplice girare video o scattar foto. Ecco le applicazioni più interessanti che doneranno poteri e funzionalità extra alle postcamere dei nostri device.

Alcuni usi delle fotocamere degli smartphone cui mai avresti pensato

Le fotocamere degli smartphone moderni sono sempre più accurate e potenti ed è davvero un peccato limitarne l’uso al semplice ambito fotografico. Grazie alle opportune applicazioni, infatti, la fotocamera principale dei nostri smartphone può diventare uno strumento per mille usi diversi, dalla scansione di documenti all’esplorazione del cielo stellato senza dimenticare la realtà aumentata e la videosorveglianza. 

Scansione documenti, biglietti da visita, codici QR e BarCode

Quante volte, mentre eravamo in giro, ci siamo imbattuti in un testo che avremmo voluto mettere da parte per un qualche motivo? Ecco, in frangenti del genere, non è detto che si debba per forza conservare la versione cartacea del testo per, poi, ribatterlo a tastiera riga dopo riga. Utilizzando le adeguate app, possiamo far sì che sia il nostro smartphone a farlo per noi. Su Android è disponibile l’app CamScanner che scannerizza e riconosce il testo, permettendoci di editarlo online al volo, mentre su iOS abbiamo Evernote Scannable che offre anche un editor online per i documenti scannerizzati e riconosciuti.

Se, invece, è un bigliettino da visita quel che volete digitalizzare, un’utile alternativa – per iOS e Android – è CamCard che, dopo la scansione, riporta tutte le info del bigliettino da visita negli appositi campi dei suoi form online. Da qui, aggiungere il contatto acquisito alla propria rubrica, al proprio account Whatsapp o Messenger, è uno scherzo.

A volte, la scansione può rivelarsi utile anche per acquisire nuove informazioni su un particolare oggetto. In questo caso, basta dotarsi di un’app per Android e iOS e, grazie alla fotocamera posteriore, puntare sul codice QR o sul BarCode di un particolare oggetto. Come per magia, il browser del nostro device ci mostrerà tutte le info connesse. 

Traduzioni istantanee

Ovviamente, mentre siamo in viaggio, potrà anche accadere di trovarsi di fronte un testo che non conosciamo in quanto scritto in una lingua straniera. Che sia un cartello stradale o la voce di un menu, Google Traslate – per iOS e Android – è l’app che fa al caso nostro. Per le lingue asiatiche, tuttavia, WayGo – sempre multipiattaforma – è l’app che vi consigliamo maggiormente in quanto ferrata su cinese, giapponese, coreano.

Osservazione del cielo e realtà aumentata

Il cielo è immenso e ci fa sentire davvero piccoli di fronte alla vastità di corpi celesti che ospita. Ve ne sono davvero tanti e per conoscerli al meglio, SkyView – per Android e iOS – fa un lavoro egregio affidandosi ai sensori del device. Grazie al GPS, lo smartphone sa dove ci troviamo, con l’accelerometro acquisisce la direzione in cui lo puntiamo, la fotocamera fa da cannocchiale e l’app mostra i relativi dati di quel che si sta puntando. In puro stile di realtà aumentata. Sempre in tema di realtà aumentata, faranno molto parlare di sè due app ancora in sviluppo, Wikitude e Blippar: in questo caso basterà puntare il device su un oggetto o monumento perché degli oggetti 3D apparsi a mezz’aria ci forniscano tutte le relative informazioni del caso.

Videosorveglianza e telemetro

Anche le esigenze più quotidiane possono trovare facile soddisfazione grazie alla fotocamera posteriore del nostro smartphone. Qualora abbiate un device un po’ datato ma funzionante, potreste implementarlo con un app per la videosorveglianza (su iOS e Android ve ne sono sia di gratuite che di economiche) e monitorare l’interno della vostra abitazione: al semplice movimento di un particolare, scatterà la ripresa e verrete avvertiti ovunque vi troviate. Per i casi in cui, infine, sia necessario eseguire delle misurazioni – magari per dei lavori in casa – è possibile far ricorso – su Android – a Smart Measure e, su iOs, a SpyGlass: quest’ultima non è gratuita ma, oltre a farci da telemetro, è anche un cannocchiale, una bussola smart, un altimetro, un sestante, un convertitore di coordinate e, quindi, si dimostra utile anche nella navigazione in ambienti all’aperto. 

Continua a leggere su Fidelity News