Adobe invita i programmatori ad usare HTML5. E’ il lento addio a Flash

Adobe, la società che annovera tra i suoi successi tool come Photoshop e Flash, annuncia la fine dello standard "Flash" invitando i programmatori ad usare alternative open più moderne e sicure, come l'HTML5

Adobe invita i programmatori ad usare HTML5. E’ il lento addio a Flash

Flash è il programma della Adobe che negli ultimi venti anni è stato utilizzato dagli sviluppatori per realizzare grafica vettoriale e gran part delle animazioni tutt’ora presenti nel web.

Col tempo, però, il programma ha mostrato tutti i segni della sua lunga (informaticamente parlando) età ed oggi si distingue, più che altro, per la lentezza che caratterizza le pagine che lo ospitano e per i problemi di sicurezza che aprono vere e proprie praterie ai cybercriminali: non è un caso, d’altronde, se già dal 2010 Steve Jobs impediva l’uso di Flash sui suoi device ed invitava ad usare standard alternativi.

Da oggi, poi, è la stessa società creatrice di Flash a pensionare la sua creatura. Adobe, infatti, ha rilasciato un comunicato nel quale invita gli sviluppatori a preferire l’uso di standard open come HTML5.

Nello specifico Adobe precisa che, ormai, oltre un terzo di tutti i contenuti realizzati con Flash Professional adoperano HTML5 che rappresenta la piattaforma web del futuro, per velocità di esecuzione del codice, sicurezza e funzionalità offerte ad utenti e professionisti del settore. Per questo motivo è bene che gli sviluppatori di contenuti vettoriali e di animazioni tengano conto di questa tendenza.

Ciò non vuol dire che Adobe smetterà di supportare i contenuti in flash attuali. La società con base a San José, in California, si rende bene conto che Flash possa ancora avere un suo perché in alcun settori come quelli dei videogiochi per il web: per questo motivo, a partire dal 2016, Flash Professional CC diventerà Animate CC e continuerà a supportare i contenuti esistenti in Flash. Oltretutto, vi sono degli accordi da rispettare con Google e Microsoft e la stessa Facebook continua ad usare Flash per realizzare i giochi interni alla sua piattaforma.

Insomma Adobe riconosce la fine di Flash al quale dice addio invitando gli sviluppatori ad usare lo standard del futuro, HTML5. Quello che accadrà d’ora in poi, sarà una lenta ma graduale scomparsa dai panorami del web di questo glorioso ma ormai datato standard. Adieu Flash!

Continua a leggere su Fidelity News