Il cantautore Adelmo Fornaciari in arte Zucchero, dopo aver annunciato da poco il suo ritorno live con 10 date all’Arena di Verona e l’uscita del suo nuovo album prevista per maggio 2016, adesso rivela ai suoi numerosi fan, che il disco in questione conterrà un brano inedito intitolato Streets of surrender (S.O.S.) scritto dal frontman degli U2, Bono Vox.
Il bluesman italiano, a tale proprosito ha dichiarto al tg1: “Avevo detto a Bono che mi sarebbe piaciuto usare la parola surrender, intesa come una resa contro l’odio: contro l’odio non ci vuole altro odio, non dobbiamo permettere che l’odio prevalga, prenda il sopravvento”.
Da qui il titolo della canzone, che si ispira sostanzialmente agli attentati terroristici del 13 novembre a Parigi e che per volontà sia di Bono sia di Zucchero, sarà un inno a favore della libertà contro ogni forma di odio.
È stato Bono Vox, leader degli U2 a rivelare alla Cnn di essere al lavoro sul brano destinato a Zucchero, ed è stato lo stesso Bono, recitandone anche alcuni versi, a sottolineare che il ritornello della nuova canzone sarà un vero e proprio inno alla libertà perchè è fondamentale che odio e violenza non prevalgano sulla pace in quanto questo è lo scopo primo dei terroristi.
Zucchero Fornaciari sta ora lavorando negli Stati Uniti alle altre tracce da inserire nel suo nuovo album, che uscirà appunto il prossimo anno per conto della Universal Music. Come già citato all’inizio del articolo, il bluesman reggiano sarà anche protagonista di dieci straordinari show all’Arena di Verona durante il 2016, in programma per ora il 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre con inizio alle ore 21.
Questi gli unici appuntamenti live di Zucchero in Italia che inoltre segneranno la prima tappa di un tour dell’artista in tutto il mondo. In ottobre Zucchero si esibirà in Polonia, Slovenia e Germania.